― Advertisement ―

spot_img

Hoffenheim vs Werder Brema – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

L'Hoffenheim cercherà di riprendersi da tre sconfitte consecutive in campionato ospitando il Werder Brema alla PreZero Arena domenica 29 settembre nella quinta partita...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Danimarca vs Serbia - probabili formazioni

Danimarca vs Serbia – probabili formazioni

L’Allianz Arena di Monaco di Baviera ospiterà martedì 25 giugno sera un incontro cruciale del Gruppo C di Euro 2024: Danimarca e Serbia si contenderanno il diritto di qualificarsi per gli ultimi 16 anni.

Gli uomini di Kasper Hjulmand occupano attualmente il secondo posto nella sezione grazie ai pareggi in entrambe le partite d’esordio, mentre gli uomini di Dragan Stojkovic sono fuori dalla contesa per il primo posto, ma non sono ancora morti e sepolti. Il calcio di inizio di Danimarca vs Serbia è previsto alle 21

Anteprima della partita Danimarca vs Serbia a che punto sono le due squadre

Danimarca

Dopo aver perso due punti nel primo incontro di Euro 2024 con gli sloveni, la Danimarca ha invertito i ruoli per la seconda giornata contro un’Inghilterra poco brillante, che ancora una volta si è seduta dopo essere passata in vantaggio ed è stata costretta a pagarne le conseguenze sul terribile manto erboso di Francoforte.

Il gol di Harry Kane al 18° minuto avrebbe apparentemente avviato i Tre Leoni verso un primo posto in classifica, ma Morten Hjulmand ha avuto altre idee, segnando uno dei gol più belli del torneo – un tiro da 25 metri – per rubare un punto assolutamente meritato ai danesi.

Al Deutsche Bank Park, gli uomini di Kasper Hjulmand sono stati vivaci e avrebbero potuto trionfare in un’altra giornata, anche se spesso si sono limitati a un maggior numero di tiri dalla distanza e non sono riusciti a replicare il fulmine di Hjulmand con i loro sforzi successivi.

Tuttavia, il loro bottino di due punti è attualmente sufficiente per il secondo posto nella sezione – due dietro l’Inghilterra, a pari merito con la Slovenia e uno davanti alla Serbia – il che significa che il loro destino è completamente nelle loro mani e che con la vittoria si garantiranno l’accesso agli ultimi 16 anni.

In alternativa, i biancorossi potrebbero essere eliminati del tutto se perdono e la Slovenia stordisce l’Inghilterra, ma un’imbattibilità di sei partite mette i semifinalisti di Euro 2020 in buona posizione, così come il fatto che hanno segnato in ognuna delle loro ultime sette partite ai Campionati europei.

Serbia

Se finora né Aleksandar Mitrovic né il suo partner d’attacco Dusan Vlahovic sono stati all’altezza di Euro 2024, il flop del Real Madrid Luka Jovic ha preso in mano la situazione – o la testa – per tenere drammaticamente in piedi la Serbia in Germania durante la seconda giornata di campionato con la Slovenia.

Un tap-in di Zan Karnicnik al 69° minuto ha portato gli uomini di Matjaz Kek a un passo dalla prima vittoria slovena agli Europei come nazione indipendente, ma al quinto minuto del secondo tempo supplementare Jovic è balzato in alto per rispondere a un corner di Ivan Ilic e strappare clamorosamente un pareggio.

Evitare la sconfitta non ha fatto alcuna differenza per le prospettive di primo posto della Serbia – che non può superare l’Inghilterra a prescindere da ciò che accadrà martedì – ma la squadra di Stojkovic, quarta classificata, ha ancora poche possibilità di superare i danesi e gli sloveni per il secondo posto automatico di qualificazione.

Per salire di due posizioni, le Aquile devono trionfare e sperare che la Slovenia non batta l’Inghilterra, mentre un pareggio vedrebbe la Slovenia finire terza – e potenzialmente guadagnare un biglietto d’oro per gli ultimi 16 – se i Tre Leoni battono la squadra di Kek con almeno due gol di scarto.

In un contesto così complicato, la Serbia – che vanta solo quattro vittorie su tredici partite durante il suo prolungato periodo di incoerenza – può concentrarsi solo sul compito da svolgere contro la Danimarca, ma è stata sconfitta in tutti e tre i precedenti testa a testa con un punteggio complessivo di 8-1.

Notizie dalle squadre

Nessun giocatore danese ha riportato problemi fisici dopo il pareggio con l’Inghilterra, lasciando l’infermeria vuota ad eccezione del centrocampista Thomas Delaney, assente dalla squadra contro i Tre Leoni per malattia ma tornato ad allenarsi.

Delaney dovrebbe ottenere il via libera per la convocazione martedì, ma non ha alcuna possibilità di sostituire Hjulmand o Pierre-Emile Hojbjerg – ugualmente impressionante nella seconda giornata – ma il primo è a rischio di sospensione insieme a Joakim Maehle, Christian Norgaard e Jannik Vestergaard.

Tutti e quattro salteranno un eventuale scontro per l’accesso agli ottavi di finale se riceveranno un cartellino giallo a Monaco, dove Christian Eriksen potrebbe stabilire un nuovo record assoluto di 133 presenze per la squadra maschile, almeno fino a quando il difensore Simon Kjaer, che ha 132 presenze, non sarà richiamato nella formazione di Hjulmand.

Anche l’infermeria della Serbia contiene un solo giocatore, Filip Kostic, il cui torneo sembrava finito a causa del grave infortunio al ginocchio subito nella sconfitta contro l’Inghilterra il 16 giugno, ma l’ala della Juventus è ancora presente nel ritiro della sua squadra.

Per il resto, Stojkovic ha a disposizione una squadra in piena forma e ha parlato delle qualità di Jovic dopo il suo decisivo pareggio contro la Slovenia – affermando che “si fida sempre” del 26enne – anche se probabilmente non abbastanza da promuoverlo nella formazione titolare.

Sergej Milinkovic-Savic è stato sorprendentemente escluso dall’undici titolare per la seconda giornata di campionato, ma dato che l’esperimento Mitrovic-Vlahovic non ha funzionato finora, Stojkovic potrebbe ora fare un passo indietro e prendere in considerazione l’ipotesi di lasciare uno dei due per la punta di diamante dell’Al-Hilal.

Probabili formazioni Danimarca vs Serbia

Danimarca possibile formazione titolare:
Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Bah, Hojbjerg, Hjulmand, Maehle; Eriksen; Hojlund, Wind

Serbia possibile formazione iniziale:
Rajkovic; Veljkovic, Pavlovic, Milenkovic; Zivkovic, Ilic, Lukic, Mladenovic; Tadic, Milinkovic-Savic; Mitrovic