L’Eintracht Francoforte inizia la sua campagna di Europa League con un incontro casalingo al Deutsche Bank Park contro il Viktoria Plzen giovedì 26 settembre. I vincitori del 2022 hanno iniziato la loro stagione in Bundesliga in una forma encomiabile e cercano di portarla avanti anche nella partita infrasettimanale, desiderosi di iniziare positivamente il nuovo formato del campionato. Il calcio di inizio di Eintracht Francoforte vs Viktoria Plzen è previsto alle 21
Anteprima della partita Eintracht Francoforte vs Viktoria Plzen a che punto sono le due squadre
Eintracht Francoforte
Solo il Borussia Dortmund ha avuto la meglio sul Francoforte nella stagione 2024-25, con la squadra di Dino Toppmoller che ha perso 2-0 in Renania Settentrionale-Vestfalia nel penultimo weekend di agosto.
Da quella falsa partenza in Bundesliga, i Die Adler hanno inanellato tre vittorie consecutive, battendo Hoffenheim, Wolfsburg e Borussia Monchengladbach per salire al quarto posto in classifica, a pari merito con Bayer Leverkusen e Friburgo, con nove punti dopo quattro campionati. Compresa la vittoria per 4-1 nella DFB-Pokal contro l’Eintracht Braunschweig prima dell’inizio della campagna di campionato, i vincitori dell’Europa League nel 2022 hanno ottenuto quattro vittorie in cinque partite in tutte le competizioni prima di giovedì sera, e cercano di fare cinque vittorie in sei. Un doppio incoraggiamento per i tifosi di casa è arrivato dal 2-0 rifilato al Gladbach nel fine settimana, il primo shutout registrato dalla truppa di Toppmoller alla quinta partita. Tornato nella competizione vinta due anni fa sotto la guida di Oliver Glasner, il Francoforte affronta la prima delle otto partite del nuovo formato con l’obiettivo di allungare la sua striscia di imbattibilità di 13 partite a spese del Plzen.
Viktoria Plzen
A differenza dei padroni di casa tedeschi, la squadra ceca si trova a due mesi dall’inizio della stagione 24-25, avendo iniziato il proprio campionato nazionale a luglio e dovendo superare le qualificazioni all’Europa League per raggiungere la fase di campionato della competizione. Tuttavia, l’imbattibilità di 11 partite in tutte le competizioni ha subito un’interruzione in vista dell’incontro continentale di questa settimana, quando la squadra è stata sconfitta per 3-0 dallo Slavia Praga lo scorso fine settimana. Miroslav Koubek spera che il rovescio sia stato solo un incidente di percorso e che la sua squadra punti a un risultato positivo per iniziare la campagna europea di questa stagione. Tuttavia, i sei volte campioni della Repubblica Ceca devono riscrivere la storia in Assia per riprendersi dalla sconfitta in campionato del 21 settembre. Il misero record del Plzen in trasferta contro gli avversari tedeschi recita sette sconfitte e un pareggio nelle ultime otto, con 26 gol subiti dalla squadra ceca in questo periodo. I tifosi in trasferta si preoccuperanno di più se si considera il bilancio del club in trasferta nel continente, dove è stata ottenuta una sola vittoria nelle ultime 13 partite – tre pareggi e nove sconfitte – con l’ultimo successo del club in trasferta, un 2-0 all’Hapoel Be’er Sheva nel dicembre 2017. Porre fine alla loro attesa di sette anni per una vittoria in trasferta sul continente è già abbastanza scoraggiante, ma devono superare un avversario in forma per fermare questa striscia infelice.
Notizie dalle squadre
Sebbene Mario Gotze sia in dubbio per malattia, il Francoforte non dovrebbe avere a disposizione Kevin Trapp (anca), Oscar Hojlund (caviglia) e Mehdi Loune per il turno infrasettimanale. Dopo aver sparato a salve a Dortmund, Omar Marmoush è andato a segno quattro volte nelle successive tre partite del Die Adler e l’attaccante spera di portare la sua forma nazionale nella competizione europea.
Dopo aver partecipato a otto reti (due gol, sei assist) nella campagna di Conference League del club tedesco lo scorso anno, Fares Chaibi cerca di iniziare positivamente in una competizione continentale superiore. Il Plzen ha tre assenti dichiarati per problemi alle ginocchia: Jan Sykora, Christophe Kabongo e Rafiu Durosinmi non saranno presenti in Assia. Nonostante non riesca a trovare la rete da metà agosto, Daniel Vasulin ha realizzato due gol in due turni di qualificazione di Europa League e punta a essere determinante nella competizione vera e propria.
Probabili formazioni Eintracht Francoforte vs Viktoria Plzen
Possibile formazione iniziale dell’Eintracht Francoforte:
Santos; Kristensen, Tuta, Koch, Theate; Knauff, Shkiri, Larsson, Chaibi; Ekitike, Marmoush
Viktoria Plzen possibile formazione titolare:
Tvrdon; Dweh, Markovic, Jamelka; Kopic, Kalvach, Cerv, Cadu; Jirka, Sulc, Adu
Pronostico Eintracht Francoforte vs Viktoria Plzen
Il Francoforte è la squadra più forte del momento e puntiamo sul fatto che il club in forma della Bundesliga ottenga una vittoria di routine contro un Plzen che in Europa ha sempre fatto fatica in trasferta.