Grazie ad una rete di Firmino siglata nel primo tempo supplementare, il Liverpool conquista per la prima volta nella sua storia il Mondiale per club battendo in finale il Flamengo.
La Partita:
Primo tempo sostanzialmente equilibrato anche se il Liverpool spreca nei primi cinque minuti due clamorose occasioni con Firmino e Mane. Il Flamengo a poco a poco prende campo e spaventa Alisson con un paio di incursioni di Gabigol. Il risultato però non si schioda.
La ripresa è caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte. I reds colpiscono un palo con Salah e sfiorano il raddoppio con Mane’. Replicano i brasiliani con tre tentativi di Gabigol neutralizzati da Alisson. Poco dopo, è Diego Alves a togliere dalla porta un potente destro di Henderson. A tempo scaduto, l’arbitro concede un calcio di rigore al Liverpool, ma annulla la sua decisione dopo aver consultato la Var.
Si va ai tempi supplementari. Dopo cinque minuti, Firmino sblocca il risultato facendosi beffa della difesa brasiliana. Diego Alves tiene in partita i suoi salvando su Van Djjk e Salah. L’ultima opportunita’ capita sui piedi di Lincol che la sciupa da un metro.
Il Tabellino:
LIVERPOOL(4-3-3): Alisson, Arnold, Van Dijk, Gomez , Robertson, Henderson, Chamberlain, Keita, Mane, Firmino, Salah. All. Jurgen Klopp
FLAMENGO(4-2-3-1): Diego Alves, Rafinha, Rodrigo Caio, Mari, Felipe Luiz, Gerson, Arao, Ribeiro, De Arrascaeta, Bruno Henrique, Gabigol. All. Jesus
Marcatore: 105′ pts Firmino(L)