La Dorna annuncia l’ennesimo cambio del calendario SBK 2020. Le due tappe italiane subiscono variazioni importanti: la tappa di Imola, prevista inizialmente per il 9 ed il 10 maggio, è definitivamente cancellata. Il round di Misano, previsto dal 12 al 14 giugno, slitta ad inizio novembre, e sarà la tappa conclusiva di questa schizofrenica stagione.
La decisione viene ovviamente dalla contingenza. Come ampiamente annunciato due giorni fa, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha prorogato le misure di lockdown per l’Italia fino al 3 maggio, autorizzando solo la riapertura di alcuni esercizi commerciali a partire da oggi. Dopo tale data avrà inizio quella che è già stata ribattezzata la “fase 2”, che prevede il parziale riavvio di attività opportunamente selezionate. E’ difficile pensare che le manifestazioni sportive apparterranno alle attività “da riavviare”. La mancanza di una data alternativa ha fatto il resto.
Per Misano, invece, il discorso è diverso. Inizialmente prevista per giugno, la tripla gara al Misano World Circuit Marco Simoncelli sarà il round conclusivo dell’anno, e si svolgerà dal 6 all’8 novembre. Non mancano i malumori per questa decisione, nonché i dubbi nel disputare il round in condizioni meteo non ideali. Lo stesso direttore del circuito, Andrea Albani, non pare troppo convinto della scelta.
La terza novità riguarda il Motorland Aragon, la cui tappa slitta da maggio ad agosto.
Il nuovo calendario SBK 2020 riprenderà da luglio, con la gara sul tracciato inglese di Donington Park. Non tutti sono però sicuri che la tappa inglese si faccia, vista la situazione nel paese. Un indizio in tal senso proviene dal British Superbike, il campionato nazionale, il quale ha deciso di posticipare l’inizio della sua stagione addirittura a settembre.
Rivivi il primo (e unico) round della SBK 2020, a Phillip Island: https://sport.periodicodaily.com/sbk-2020-phillip-island-gara-1/