Il Mondiale di F1 potrebbe finalmente partire il prossimo 5 luglio in Austria, ma rigorosamente a porte chiuse. Lo ha annunciato il vice-cancelliere e ministro dello sport austriaco, Werner Kogler. La decisione finale spetterà alla Fia rispettando le norme di accesso al Paese dove, comunque, le attività stanno progressivamente tornando alla normalità, comprese quelle sportive, quest’ultime a partire dal 1 maggio.
Le parole di Kogler
“Potrebbero esserci misure di quarantena o appropriati certificati medici da esibire. La F1 mi ha segnalato che dal loro punto di vista la cosa potrebbe funzionare. Per noi é importante che vengano rispettate le distanze sociali e sara anche una questione del numero di persone coinvolte”.
La risposta del governo austriaco
Il ministro dell’Interno, Nehammer, ha aggiunto: “Se in Austria siamo riusciti ad appiattire la curva dell’infezione e asdistiamo ad una trndenza positiva che prosegue, non dobbiamo rischiare di introdurrr una catena di infezione nel Paese che porterebbe di nuovo ad una sua rapida diffusione. Per questo sono necessari nuovi requisiti d’accesso. Chi arriva in Austria deve andare in isolamento o esibire un certificato medico che non sia piu vecchio di 4 giorni e comprenda un tampone negativo al virus”.