― Advertisement ―

spot_img

Trentaseiesima giornata Serie B 2023/2024: le designazioni arbitrali

L'Aia ha reso noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei Iv ufficiali, dei Var e degli Avar che dirigeranno le gare valide per...
HomeBasketBasket, nasce la Serie A a 18 squadre

Basket, nasce la Serie A a 18 squadre

Dopo aver cancellato la stagione corrente per la nota emergenza sanitaria, il basket italiano è gia proiettato su come preparare la prossima. L’ assemblea di Lega A riunitasi ieri ha varato il format per la nuova Serie A che sarà a 18 squadre con l’aggiunta di Basket Torino Reale Mutua, promossa dalla A2 , per aver totalizzato il punteggio piu alto nel ranking delle aspiranti società da lei stessa predisposto.

Il prossimo campionato avrà inizio il 27 settembre, ma sarà preceduto il 20 settembre dalla finale di Supercoppa, anch’ essa con una nuova formula: vi parteciperanno tutti i 18 club e inizierà il 29 agosto con 6 gironi da 3 squadre ciascuno: le prime 6 classificate e le due migliori seconde si qualificheranno ai quarti di finale in programma il 12 e il 13 settembre, mentre la Final Four si terrà tra il 19 e 20 settembre con sede da definire.

Per quanto concerne le squadre partecipanti alle coppe europee, oltre a Milano che giocherà ancora l’ Eurolega, Virtus Bologna e Brescia disputeranno l ‘EuroCup, mentre in Champions andranno Fortitudo Bologna, Brindisi e Sassari.