― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeAltri SportChin Woo: l'associazione Cinese chiede all'Unesco di essere riconosciuta

Chin Woo: l’associazione Cinese chiede all’Unesco di essere riconosciuta

L’associazione cinese Chin Woo, è un’associazione di arti marziali resa famosa in tutto il mondo da Bruce Lee nel film Fist of Fury.

Sta cercando di muovere i suoi primi passi nel viaggio per diventare Patrimonio Culturale immateriale sabato 20 Giugno, mentre si avvicina al 110 anniversario della sua fondazione .

La Chin Woo Athletic Association nella Cina orientale, comune di Shanghai, ha annunciato che sabato si sta preparando a fare domanda per l’UNESCO.

Per far si che la cultura delle arti marziali dell’associazione sia riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale Mondiale.

Leggi anche: Cinema e Sport- The Karate Kid, le Arti Marziali

La Chin Woo chiede all’Unesco di essere riconosciuta come Patrimonio Culturale

 In Cina, l’associazione è stata classificata come patrimonio culturale immateriale a livello nazionale nel 2014, secondo un rapporto del sito di notizie cinese The Paper.

Interpretato da Bruce Lee, il film Fist of Fury è uscito nei cinema nel 1972, portando l’associazione Chi Woo e il suo fondatore Huo Yuanjia sotto i riflettori globali.

Fist of Fury ha stabilito un nuovo record al botteghino asiatico nel 1972.

“Era popolare in molti luoghi, tra cui Hong Kong, Giappone e Sud-Est asiatico.

Soprattutto da quando è stato visto come uno striscione forte contro il razzismo e il colonialismo in tutto il mondo”.

Queste parole sono state pronunciate da Shi Wenxue, critico cinematografico con base a Pechino, domenica al Global Times.

La straordinaria performance di Lee nel film ha catturato l’attenzione del pubblico di tutto il mondo, ispirandoli a voler saperne di più sulle arti marziali cinesi, ha aggiunto Shi.

Il film racconta la storia di Chen Zhen, uno studente di Huo che cerca vendetta per la morte del suo padrone.

E usa brillanti mosse di kung fu per combattere per l’onore della sua associazione di fronte all’imperialismo straniero.

Wan, un fan del cinema di kung fu che lavora a Pechino, ha detto al Global Times che la sua dipendenza dal genere kung fu e l’ammirazione dell’associazione Chi Woo sono iniziate da Fist of Fury .

“Rimarrà un classico nel mio cuore per sempre”, ha detto.

La nascita della Chin Woo

La Chin Woo Athletic Association è stata fondata il 7 luglio 1910.

Nel corso degli ultimi 100 anni ha creato 76 filiali in tutto il mondo.

Maestri di vari stili di arti marziali cinesi come gli stili Xing Yi Quan e Tai Chi si sono uniti all’associazione.

Per insegnare agli studenti grazie alla reputazione di Huo, aumentando così l’influenza dell’associazione e della sua cultura.

Xue Hairong, attuale vicepresidente dell’associazione, ha dichiarato di voler raggiungere lo status di patrimonio culturale immateriale mondiale per promuovere lo spirito dell’associazione Chi Woo nel mondo.

“Chi Woo è stato fondato sulle arti marziali, ma il nucleo della cultura è uno spirito di patriottismo, che coltiva la moralità, difende la giustizia e aiuta gli altri”, ha detto Xue.

“Questa cultura non appartiene solo alla Cina, ma fa parte del patrimonio comune dell’umanità.

Uno dei modi migliori per far accettare questa cultura dalla società globale è di averlo dichiarato patrimonio culturale immateriale mondiale.”

I lavori di preparazione per l’applicazione includono la costruzione di un museo dedicato all’associazione Chi Woo, secondo il rapporto di The Paper.