― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Catalogna, le dichiarazioni dopo la gara

GP Catalogna, le dichiarazioni dopo la gara

Un’altra domenica intensa è finita. Come di consueto, dedichiamo questo spazio alle dichiarazioni dei piloti a fine gara, in questo caso del GP di Catalogna.

Per chi se la fosse persa, riproponiamo la cronaca della gara nel link qui sotto.


GP Catalogna gara MotoGP: Quartararo torna a vincere

GP Catalogna, le dichiarazioni post gara

Fabio Quartararo: “Abbiamo ottenuto la vittoria e 25 punti ma è stato difficile, un calo molto grande della gomma posteriore. Forse un giro in più e finivo secondo, Joan Mir veniva molto forte, ma portiamo a casa il primo posto“.

Le gomme sono decadute fortemente, non pensavo così. Non so come ho fatto negli ultimi due giri, quasi cadevo e giravo tre secondi più lento. Questa vittoria è ancora più bella di quelle di Jerez, perché ero quarto, poi terzo, secondo e primo. A Jerez facevo gestione alla fine, oggi invece non c’era grip… Quando cadi molte volte è difficile tornare sul podio e in prima posizione. Oggi è stato il giorno più bello della mia vita“.

(una battuta con i commentatori TV): “Quando vinco sono italiano, quando vado giù sono francese“. (Intervista Sky Sport)

Joan Mir: “E’ arrivato un altro podio e questo mi rende felice. Sapevamo di avere un buon ritmo ma sapevamo anche che qui le Yamaha avevano un vantaggio rispetto a noi. Abbiamo avuto un calo, ma siamo riusciti ugualmente a raggiungere il secondo posto. E sono felice anche per Rins. Abbiamo portato due Suzuki sul podio: tanta roba!

(sulle mancate prestazioni in qualifica): “Purtroppo fatichiamo in Qualifica, non siamo ancora pronti e non so il perché. Faccio sempre fatica a trovare il giusto grip. Infatti in Q2 abbiamo preso 8 decimi…”
Lavoriamo tanto per preparare la gara, e già nel warm up, con serbatoio pieno, riusciamo a fare buone cose. Ho bisogno di crescere ancora, di imparare… per la mia salute!“. (Intervista Sky Sport)

Alex Rins: “Sono molto emozionato, perché è stato bello arrivare a podio dato che ci sono riuscito dopo tante sofferenze. La Suzuki c’è, l’infortunio rimediato alla spalla in quel di Jerez mi ha condizionato parecchio, ho faticato in sella e mica poco. Però sono felicissimo, dedico il terzo posto a Luis Salom, scomparso ma sempre presente tra noi“.

La dedica di Alex Rins a Luis Salom.

(sulla rivalità con Joan Mir): “Appena ho avuto il tempo, mi sono messo a vedere come lavora il team e Mir stesso. Tra me e Joan c’è tanta rivalità, ma è normale che sia così. Il primo avversario da battere è il compagno di squadra, lui l’anno scorso era un rookie e ha lavorato tanto per arrivare in alto. Io e Mir siamo allo stesso livello e siamo contenti del nostro operato“. (Intervista Motosprint)

Valentino Rossi: “È un vero peccato, è stato un buon weekend, sono stato veloce già dal venerdì, durante il weekend abbiamo migliorato ancora la moto, quindi puntavo al podio. Volevo restare il più vicino possibile a Quartararo, ma forse ho spinto troppo con queste temperature basse, soprattutto in curva 2 che è molto pericolosa“.

Io, Quartararo e Morbidelli eravamo i più veloci nella prima parte della gara, eravamo molto vicini. Ma a un certo punto le gomme hanno iniziato a calare e Fabio ha perso qualcosa negli ultimi giri. Chissà come sarebbe andata a finire, se avessi continuato a migliorare negli ultimi giri, avrei forse potuto provare anche a vincere“.

(sulla gara di Luca Marini in Moto2): “La vittoria di Marini è molto positiva, mi aiuta a digerire la delusione per il mio errore. Luca è stato impressionante in gara, ma in generale è stato impressionante in tutto il weekend. Mi ha veramente colpito per come ha guidato la moto, è una macchina, non commette errori. Il suo stile è perfetto, direi poetico, dolce e con traiettorie perfette, nessuna sbavatura. Penso sia la sua vittoria più bella. Tanti complimenti davvero a Luca, spero che non trovi un posto in MotoGP per il 2021, perché altrimenti sarà un altro pilota difficile da battere. Quindi come fratello maggiore gli consiglio di rimanere in Moto2. Scherzi a parte, sono molto contento per lui, se la gioca per il Mondiale, è molto in forma“. (Intervista Sky Sport)


GP Catalogna gara Moto2: Marini piega Lowes


Andrea Dovizioso (sulla caduta d’inizio gara): “È un verto peccato. Avevo fatto una bella partenza con una bella staccata, ero riuscito a recuperare posizioni. Sono cose che succedono, non ha senso puntare il dito contro qualcuno. Quando si è in tanti può capitare. Però di certo non ci voleva“.

(sul suo mondiale): “In tanti dicono che questo sia il mio anno? Mi fa piacere che la gente pensa questo ma allo stesso tempo mi la scia indifferente. Bisogna conoscere dettagli di tante situazioni. Questo è un anno anomalo, è strano tutto. Il punto è che non riesco a essere veloce quanto vorrei“. (intervista Sky Sport)