La sfida Empoli-Monza è terminata 0-0, sono state decisive le parate di Brignoli che hanno permesso alla squadra toscana di portare a casa il pareggio. Il Monza oltre a non aver ancora vinto, non ha segnato nemmeno un gol nei primi due match.
Tabellino Empoli-Monza
EMPOLI: Alberto Brignoli; Aleksa Terzić, Simone Romagnoli, Riccardo Fiamozzi, Dimitrios Nikolaou, Leo Štulac, Samuele Ricci (dal 14′ st Nicolas Haas), Leonardo Mancuso, Stefano Moreo (dal 43′ st Nedim Bajrami), Andrea La Mantia, Filippo Bandinelli (dal 26′ st Samuele Damiani). A disposizione: Leandro Pratelli, Ivan Provedel, Davide Zappella, Roberto Pirrello, Mattia Viti, Fabiano Parisi, Tommaso Fantacci, Marco Olivieri, Davide Merola. Allenatore: Alessio Dionisi.
MONZA: Eugenio Lamanna; Giulio Donati, Giuseppe Bellusci, Gabriel Paletta, Mario Sampirisi, Andrea Barberis, Marco Armellino (dal 23′ st Davide Frattesi), Andrea Colpani (dal 23′ st Antonino Barillà), Pepín (dal 34′ st Kevin-Prince Boateng), Christian Gytkjær (dal 30′ st Mirko Marić), Dany Mota (dal 34′ st Mattia Finotto). A disposizione: Michele Di Gregorio, Armando Anastasio, Filippo Scaglia, Carlos Augusto, Franco Lepore, Marco Fossati, Andrea D’Errico. Allenatore: Cristian Brocchi.
Reti: al ‘ pt .
Ammonizioni: al 39′ st Leo Štulac (EMP), al 4′ st Andrea Barberis (MON).
Dichiarazioni Brocchi, allenatore Monza
“Ci è mancato solo il gol, Brignoli ha fatto tre interventi importanti. Peccato non essere riusciti a sfruttare le tante occasioni”. Così Cristian Brocchi intervistato a fine partita dopo il pareggio per 0-0 contro l’Empoli.” “Abbiamo giocato a viso aperto, Brignoli sembrava superman ad un certo punto. Stiamo crescendo di partita in partita. Boateng? Ci ha dato qualità ed esperienza. La sosta ci aiuterà – ha concluso il tecnico – per mettere più a fuoco le cose da migliorare. Ogni partita i giocatori si stanno conoscendo sempre di più, i ragazzi sono stati bravi, siamo sulla buona strada. Peccato soltanto che potevamo vincere queste due partite, dobbiamo migliorare”.
Dichiarazioni Dionisi, allenatore Empoli
“Sono soddisfatto della prestazione che anche oggi i ragazzi hanno messo dentro, sopratutto per quello spirito che volevo vedere. Ci sono stati momenti in cui siamo stati più padroni della partita, altri in cui abbiamo saputo star dietro e soffrire. Sapevamo di giocare contro una squadra forte che avrebbe messo dentro qualità anche con i cambi e si è visto. Oggi la squadra ha risposto presente e volevo proprio quello, l’atteggiamento che andiamo ricercando e che non sta mancando. Credo che si sia visto l’Empoli in quella identità che stiamo creando. Siamo ancora in una fase iniziale ma abbiamo già ottenuto alcuni risultati importanti e sono contento per questi come giusto che sia perchè poi alla lunga sono quelli che danno sempre la misura dell’andamento delle cose. Ci sono state situazioni in cui abbiamo concesso perché siamo stati poco bravi e magari poco attenti, dobbiamo crescere perchè poi è li che si va a rischiare anche se oggi è andata bene anche grazie al nostro portiere. Sappiamo che delle volte saremo più padroni, oggi è andata così ma vedevo una bella squadra in campo, tutti erano concentrati e attenti. Abbiamo fatto una bella prestazione, credo che questo lo si possa serenamente dire. Queste due partite di B hanno accresciuto la consapevolezza della squadra, sapevo che questa convinzione sarebbe passata dai risultati. Per me è stato bello avere gente allo stadio a incitarci, è un primo segnale di apertura e nei momenti più delicati fa molto sentire l’apporto della gente. A Pescara sarà difficile, i risultati scontati non esistono, possiamo solo migliorare. Mercato? Durante il campionato è sempre una cosa scomoda ma finalmente martedì ci ritroveremo e sarà chiuso il pacchetto sapendo che siamo noi. “