Ariedo Braida è il nuovo direttore generale della Cremonese. Storico braccio destro di Adriano Galliani al Milan durante l’era Berlusconi, e poi in seguito al Barcellona, Braida ha scelto di ripartire da un club storico di Serie B e in difficoltà.
Chi è Ariedo Braida?
Nato a Procenicco(Udine) il 21 aprile del 1946, inizia la carriera da giocatore in Serie B. Le sue stagioni migliori le ha vissute al Varese, in particolare quella del 1969-70 culminata con la storica promozione in Serie A e con il titolo di capocannoniere insieme al suo compagno di squadra Bettega(13 reti).
Dopo essersi ritirato nel 1981, inizia la carriera da dirigente. Diventa direttore generale del Monza, per poi rispondere alla chiamata di Berlusconi al Milan dove rimarrà per 27 anni. Fu lui l’uomo del rilancio dei colori nazionali sia all’estero che in patria. Perfeziono’ acquisti del calibro di Van Basten, Weah e Shevchenko, senza dimenticare di Boban e Rejjkard. Lascia la società rossonera nel 2013 e passa alla Sampdoria fino al 2015 quando assume il ruolo di direttore sportivo del Barcellona dove rimane fino al 2019.
Il comunicato della Cremonese
“L ‘ Us Cremonese comunica che a decorrere dal 1 dicembre il Sign. Ariedo Braida assumerà l’incarico di direttore generale del club grigiorosso. A partire dalla stessa data il Sign. Paolo Armenia ricoprirà il ruolo di direttore operativo. Il curriculum del Direttore Generale si connota per la sua vasta esperienza nel settore sia a livello nazionale che internazionale”.