Le qualifiche del Gp del Bahrain hanno visto Hamilton conquistare la sua pole numero 98 in carriera. Il pilota inglese inoltre, ha stabilito il nuovo record della pista, dominando il Q3.
Seconda posizione per Bottas e l’olandese della Red Bull, Max Verstappen, distanziati di 4 decimi e mezzo dal campione del mondo in carica.
Interviste post qualifiche Gp Bahrain: Hamilton soddisfatto?
Il pole man di giornata, Hamilton ha rilasciato la consueta intervista nel post qualifica del Gp del Bahrain: “Non ho festeggiato granché il settimo titolo. Mi sono allenato per questa gara, cercando di tenere la testa sull’obiettivo. Questa è una continuazione di quanto siamo sempre riusciti a fare come team. Io stupisco loro e loro stupiscono me lavorando così duro ogni settimana“.
E ancora: “Questa stagione è stata molto difficile per noi. Apprezzo tutto quello che fanno. Ci siamo goduti la sessione. Questo è il bello di questo lavoro, in questo caso anche con un po’ meno di pressione sulle spalle. Giro vicino alla perfezione? Questione sempre di piccoli margini. Siamo al limite, ci vuole giusto compromesso. Il giro è iniziato bene, potevo fare meglio Curva 1 e forse anche Curva 6.“
Una dichiarazione che fa comprendere quanto Hamilton voglia aspirare sempre alla perfezione, senza lasciare nulla al caso.
Parla Bottas
Secondo posto per Valterri Bottas. Il finlandese si è acceso nel finale, dopo aver sofferto nelle prime due sessioni.
Alla fine, il pilota può ritenersi soddisfatto del risultato: “Ho avuto belle sensazioni e questo è un problema. Quando pensi di aver tirato fuori tutto dalla macchina e invece il tempo non c’è sei un po’ confuso. Penso di non aver commesso errori. L’ultimo giro mi è sembrato davvero molto buono,. quindi sono piccoli dettagli qua e la. Dovremo capire. Almeno abbiamo monopolizzato la prima fila. Problema nella macchina? No. I long run sono stati buoni, vedremo domani“.
Le parole di Verstappen
Terza posizione per l’olandese Max Verstappen. Il pilota è l’unico che può ambire alla vittoria con una macchina diversa dalla Mercedes.
Una terza posizione che l’olandese ha accolto bene poiché potrà partire dalla zona pulita della pista: “Siamo andati piuttosto bene. Ci mancava aderenza al posteriore nelle curve più lente. Nel complesso è stata qualifica discreta per noi, vedremo come andrà domani in gara. Questa pista è molto severa con le gomme, speriamo di trovare il giusto compromesso. Difficile sfidare Mercedes, già oggi hanno recuperato passo e domani sarà difficile batterli. Però abbiamo diverse mescole a disposizione e vedremo se questo potrà essere vantaggio per noi“.
Leggi anche: Qualifiche Gp Bahrain: Hamilton non molla mai