Si è svolto ieri pomeriggio a Nyon il sorteggio per la fase finale degli Europei U21 che si disputeranno in due fasi tra marzo(fase a gironi) e giugno(fase ad eliminazione diretta) 2021 in Ungheria e Slovenia.
Europei U21: quali sono gli avversari dell’Italia?
L’Italia, che si è qualificata alla fase finale del torneo continentale vincendo il Gruppo 1 di qualificazione con 8 vittorie, 1 pareggio e 1 una sconfiita, è stata inserita nel gruppo B con Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca. Passeranno ai quarti di finale, le prime e le seconde classificate di ogni girone.
Particolarmente ostica è la formazione iberica, detentrice dell’ultima edizione(209) e favorita d’obbligo per la vittoria finale, che vanta tra le proprie file talenti come Cucurella, Pedri e Brahim Diaz. Abbordabili, almeno sulla carta, Slovenia e Repubblica Ceca.
Il quadro completo dei gironi
Gruppo A
Ungheria
Germania
Romania
Olanda
GruppoB
Slovenia
Spagna
Repubblica Ceca
Italia
Gruppo C
Russia
Islanda
Francia
Danimarca
Gruppo D
Portogallo
Croazia
Inghilterra
Svezia
La fase a gironi si terrà tra il 24 e 31 marzo 2021, mentre quella ad eliminazione diretta si disputerà tra il 31 maggio ed il 6 giugno 2021. La finalissima del torneo si giochera’ allo Stadion Stozice di Lubiana.
Il commento del Ct dell’Italia Paolo Nicolato
Il ct dell’Italia, Paolo Nicolato, ha cosi commentato il sorteggioche ha accoppiato gli azzurri a Spagna, Repubblca Ceca e Slovenia: “Come tutti mi aspetto che la Spagna vinca iltorneo o si avvicinia farlo, perchè è la favorita.Per noi sarà una vera e propria prova. sarà difficile prevedere il nostro stato di forma da qui a marzo 2021, tante cose possono succedere. Abbiamo affrontato la Slovenia in amichevole e loro si prepareranno per affrontarci oltre ad essere motivati visto che ospiteranno il torneo. La Repubblica ceca ha sempre avuto una Under 21 forte, li abbiamoaffrontati come Under 19, sempre nella fase a gironi ed hanno una squadra di talento”.
vNazionale Italia Under 21: la partita Islanda-Italia non si giocher