― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioNazionale Italia Under 21: la partita Islanda-Italia non si giocherà

Nazionale Italia Under 21: la partita Islanda-Italia non si giocherà

La Nazionale Italia Under 21 è nel caos più totale ha causa dei focolai di epidemia scoppiati in sole 24 ore.

La Uefa dopo i casi dei calciatori azzurri affetti da Covid ha preso la sua decisione: la partita Islanda-Italia è stata annullata.

Alla fine si è deciso che per precauzione fosse meglio rinviare il tutto prima di essere sicuri che i casi di Covid siano sotto controllo.

L’Islanda stessa ha chiesto che la squadra Italiana al completo fosse messa sotto quarantena.

Leggi anche: Nazionale Under 21: due calciatori positivi al Covid

Nazionale Italia Under 21: Islanda-Italia è stata annullata

La partita della Nazionale azzurra contro l’Islanda alla fine ha dovuto soccombere sotto i colpi del Covid che ha colpito i calciatori Italiani.

E’ questa la decisione che ha preso la Uefa dopo aver appreso la notizia delle ulteriori tre positività nel gruppo azzurro.

Due giocatori e un membro dello staff che si aggiungono a Bastoni e Carnesecchi e dopo essere stata interrogata sulla questione dalle due federazioni.

Il protocollo imponeva di disputare gli incontri con almeno 13 giocatori, tra cui un portiere, disponibili.

Ma l’allargarsi del contagio in appena 24 ore e la presenza di un azzurrino fortemente sintomatico ha fatto propendere per una soluzione diplomatica. 

Non si capisce perché le autorità Islandesi hanno richiesto che tutto il gruppo azzurro sia messo in quarantena a Reykjavik, visto che non tutti sono affetti dal virus.

Nazionale Italia Under 21: il protocollo è stato rispettato

La Nazionale Italiana aveva seguito attentamente il protocollo e si era comportata in maniera ineccepibile.

I tamponi erano stati fatti all’arrivo all’aeroporto islandese e i risultati erano subito arrivati nella notte.

I tempi previsti dalla Uefa erano stati perciò assolutamente rispettati. Il piccolo focolaio aveva però ovviamente allarmato sia il gruppo azzurro che l’Islanda.

Una nazione tra l’altro particolarmente rigida in materia di Covid.

Una delle possibilità, nel caso in cui non si fosse trovato un accordo con la Uefa, era perciò che la partita potesse essere vietata dalle autorità sanitarie locali.

Come è successo nella non partita tra il Napoli e la Juventus, cosa che poteva scatenare guerre mediatiche e giudiziarie.

Per questo la Uefa ha deciso per il male minore: annullare la partita Islanda-Italia, senza applicare nessuna sanzione alle due squadre.

Nazionale Italia Under 21: i problemi logistici della quarantena degli azzurri

Ora che ci sono molti calciatori positivi nella Nazionale Italiana Under 21 il problema principale sarà: dove andrà effettuata la quarantena obbligatoria?.

 In Islanda come chiesto dalle autorità del Paese nordico o in Italia? E infine: quale decisione sarà presa per il match in programma martedì contro l’Irlanda?.

A queste domande per ora non esiste una risposta, e non sarà facile di certo trovarla visto che il calendario è fitto di appuntamenti.

Inoltre la quarantena all’estero escluderebbe i giocatori dell’Under 21 anche dai prossimi impegni con i club, ad esempio il milanista Tonali (non positivo) dal prossimo derby. 

Poi c’è da dire che gli azzurri si sono mossi liberamente all’interno dell’albergo in cui sono ospitati e la possibilità di aver creato un focolaio non si può di certo escludere.

Queste problematiche non sono di facile soluzione, si spera solo che la Nazionale Italiana Under 21 possa tornare a giocare le partite con tranquillità.

Ma non si capisce perché i negativi siano trattati allo stesso modo dei giocatori affetti da Covid, una cosa inspiegabile anche per gli addetti ai lavori.