Dopo aver tenuto tranquillo Erling Haaland nel fine settimana, il Mainz avrà un altro grande attaccante con cui confrontarsi a metà settimana. L’incontro Mainz – Wolfsburg si giocherà domani, 19 gennaio 2021, con calcio d’inizio alle ore 19:30.
Mainz – Wolfsburg: come arrivano le due squadre?
Il Mainz
Il Mainz ha il bel da fare per uscire dalla zona retrocessione, ma il nuovo allenatore Bo Svensson spera di poterlo fare dopo aver visto la sua squadra pareggiare 1-1 in casa del Borussia Dortmund sabato. Il terzino Daniel Brosinski ha saltato quella partita dopo aver preso un colpo in allenamento e l’uomo che lo ha sostituito – Levin Öztunali – continuerà sicuramente nell’XI di partenza dopo il suo straordinario pareggio al Signal Iduna Park. L’attaccante francese con sette gol Jean-Philippe Mateta potrebbe essere in linea per un richiamo, anche se Svensson potrebbe fidarsi del giovane Jonathan Burkardt, autore di un gol contro il Bayern Monaco nel 2021, per aiutarli a vincere le vittorie richieste dagli 05ers per salire in classifica .
Il Wolfsburg
La squadra di casa dovrà escogitare un piano solido per fermare l’attaccante olandese Weghorst, che ha segnato il suo 11 ° gol in campionato con il Wolfsburg nel 2-2 contro l’RB Leipzig. Il frontman olandese non è riuscito a segnare nelle due vittorie dei Lupi sul Mainz la scorsa stagione, ma sarà desideroso di mantenere la sua squadra tra i primi sei con un’altra vittoria martedì. Josip Brekalo era pronto solo per un cameo di 20 minuti nel fine settimana, ma l’attaccante croato potrebbe tornare ad aumentare la minaccia del gol degli ospiti. Con il centrocampista Maximilian Arnold di ritorno dalla squalifica, il capitano del club Josuha Guilavogui potrebbe lasciare il posto.
Le altre partite di Bundesliga
Statistiche delle partite precedenti
Il Mainz sono nove partite senza vittorie contro il Wolfsburg, che risalgono a un trionfo per 2-0 nel novembre 2015. Non sono riusciti a segnare anche nelle ultime quattro.
Detto questo, gli 05ers hanno giocato più pareggi con il Wolfsburg (11) di qualsiasi altro club della Bundesliga. Mateta è il capocannoniere del Mainz nella Bundesliga 2020/21, ma non ha trovato la rete nelle ultime sette partite. Il Wolfsburg ha celebrato la più grande vittoria dell’era Glasner contro il Mainz la scorsa stagione: 4-0. Weghorst ha segnato 11 volte in 16 partite di Bundesliga finora in questa stagione. Gli ci sono volute 22 partite la scorsa stagione e 26 nel 2018/19 – quando ha concluso con 17 gol – per raggiungere lo stesso risultato. Ridle Baku ha trascorso 13 anni nei vari ranghi del Mainz, segnando tre gol in 50 presenze in Bundesliga, prima di trasferirsi al Wolfsburg nell’ottobre 2020.
Mainz – Wolfsburg probabili formazioni
Mainz
Zentner – Kilian, Hack, Niakhate – Öztunali, Latza (c), Barreiro, Mwene – Boetius – Quaison, Burkardt
Fuori: Brosinski (ginocchio), Fernandes (non incluso), Kunde (ginocchio), St. Juste (coscia)
In dubbio: –
Allenatore: Bo Svensson
Wolfsburg
Casteels (c) – Mbabu, Lacroix, Brooks, Otavio – Schlager, Arnold – Brekalo, Gerhardt, Steffen – Weghorst
Fuori: Bruma (non incluso), Roussillon (non incluso)
In dubbio: –
Allenatore: Oliver Glasner