Luna Rossa ha ulteriormente esteso il proprio vantaggio sul Team UK dopo aver vinto altre due gare nella Challenger Selection Series dell’America’s Cup. Ora Luna Rossa è in vantaggio nella Finale Prada Cup per 4 a 0.
Finale Prada Cup: come sono andate le due gare di oggi?
Gli italiani hanno vinto la prima gara con 13 secondi di vantaggio e concluso la seconda gara con 41 secondi di vantaggio sugli inglesi, dopo aver vinto comodamente le prime due gare ieri. Le due gare di oggi si sono svolte al largo delle spiagge della costa orientale di Auckland su un percorso mai utilizzato prima per le regate in questa regata. Mentre la terza gara è stata combattuta intensamente, la quarta gara della giornata è stata un po ‘più netta.
Luna Rossa vince il “trade-off” per aprire la finale della Challenger Series
La gara
All’ingresso di pre-partenza, Luna Rossa si è diretta verso il lato destro della zona con il Team UK a inseguire. Quando si sono riuniti, gli inglesi hanno attraversato Luna Rossa prima di strambare sottovento, ma così facendo il Team UK ha perso il controllo e ha timonato la barca. L’errore ha dato il via agli italiani, ma non tanto quanto avrebbe potuto essere perché il Team UK ha recuperato un po’ di distanza persa. Tuttavia, al gate tre, gli italiani hanno mantenuto un vantaggio di 21 secondi e hanno continuato a mantenere lo slancio poiché le condizioni hanno favorito la loro posizione sul lato destro del campo. Varcando l’ultimo cancello con una sola tappa dal termine, Luna Rossa aveva allungato il proprio vantaggio a 37 secondi e con il vento spostato a destra c’erano poche possibilità per gli inglesi di sorpassare.
Le dichiarazioni
Il co-timoniere di Luna Rossa, Jimmy Spithill, ha detto che le regate di oggi sono state giocate sulla la partenza in vantaggio. “Non stiamo pensando al punteggio, lo stiamo prendendo gara per gara“. Nel frattempo, per Sir Ben Ainslie la frustrazione era chiara. “È stata una giornata dura e non siamo contenti“, ha detto. “Possiamo navigare molto meglio di così. A questo livello non puoi sbagliare e abbiamo fatto troppi errori“. Le prossime due gare sono in programma mercoledì. La prima squadra a vincere sette gare nella serie delle finali potrà gareggiare con il Team New Zealand nella Coppa America a marzo.