Si sono appena tenuto a Nyon il sorteggio di Europa League per gli ottavi di finale. Urna poco benevola per le due italiane rimaste in corsa, Milan e Roma: i rossoneri se la vedranno con il temibile Manchester United(andata in Inghilterrae ritorno a Milano), mentre i giallorossi con gli ucraini dello Shaktar Donetsk(andata all’Olimpico e ritorno in Ucraina)
Sorteggio di Europa League: quando si giocheranno gli ottavi di finale?
Le gare di andata degli ottavi di finale di Europa League si svolgeranno giovedi 11 marzo, mentre il ritorno è previsto per il 18 marzo.
Il tabellone completo degli ottavi di finale di Europa League
AJAX-YOUNG BOYS
DINAMO KIEV-VILLAREAL
ROMA-SHAKTAR DONETSK
MANCHESTER UTD-MILAN
OLYMPIACOS-ARSENAL
DINAMO ZAGABRIA-TOTTNEHAM
SLAVIA PRAGA-RANGERS
GRANADA-MOLDE
Manchester Utd-Milan: i precedenti
Rossoneri e inglesi si sono affrontati 10 volte: il bilancio è in perfetta parità con 5 vittorie a testa. 13 le reti dei Red Devils, 16 quelle dei milanisti. In campo europeo si sono affrontate tre volte e sempre in Coppa Campioni, nella stagione 1957/58 , 2006/2007 e 2009/2010
Roma-Shaktar: i precedenti
Roma e Shaktar si sono affrontati sei volte, con 4 successi per gli italiani e 6 per gli ucraini, 9 reti per la Roma e 8 per lo Shaktar. L’ ultimo confronto risale all’edizione 2017/2018 della Champions League quando a passare il turno fu la Roma.
Sorteggio di Europa League: i possibili avversari di Milan e Roma agli ottavi