― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriTati Mercado, ultima chance in Superbike con MIE?

Tati Mercado, ultima chance in Superbike con MIE?

Manca un mese e mezzo all’inizio del mondiale Superbike, e Leandro “Tati” Mercado non ha ancora trovato una sistemazione. L’argentino cresciuto agonisticamente in Italia (e negli USA) ha perso il posto presso il team Motocorsa, che gli ha preferito il giovane Axel Bassani. Secondo le ultime indiscrezioni, Mercado avrebbe la possibilità di approdare con la Honda del team MIE, gestita da Midori Moriwaki. Si tratta al momento solo di una voce, per la quale aspettiamo delle conferme. Ecco lo scenario in cui il simpatico sudamericano si trova, suo malgrado, a navigare.

Tati Mercado firmerà con la Honda MIE per la Superbike?

La possibilità di rimanere nel mondiale ci sarebbe, ed è tutta legata alla trattativa con MIE. La conferma di questo fatto viene dal suo manager Alberto Vergani (lo stesso che gestisce Danilo Petrucci in MotoGP), che in un’intervista al sito GPOne ha confermato che la squadra giapponese ha fatto pervenire un’offerta per Mercado. Il team satellite dell’HRC intende schierare una sola moto per la stagione 2021, che scatterà a fine maggio al Motorland Aragon, e non ha confermato la presenza dell’uomo di fiducia Honda Takumi Takahashi. Tati, ha lasciato intendere Vergani, sta valutando l’offerta, ed una decisione è attesa per i prossimi giorni. In alternativa, si guarderà attorno.

Le opzioni alternative

Tati Mercado ha altre opzioni anche al di fuori della superbike mondiale. Una di queste è quella di approdare nel campionato statunitense MotoAmerica, seguendo le orme di un altro ex della serie iridata come Loris Baz. Lo Scheibe Racing, che schiera delle BMW, gli avrebbe offerto un posto. Leandro ha anche la possibilità di rimanere in Europa, con la destinazione finale il campionato spagnolo. Per l’argentino si prospetta uno sbocco nella ESBK, la serie nazionale gestita dalla federazione motociclistica nazionale. Lì ritroverebbe un altro ex del circo iridato, Maximillian Scheib, impegnato con una BMW del team EasyRace. Tra pochi giorni scopriremo la verità.