― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriVR46: esordio vincente nel CIV al Mugello

VR46: esordio vincente nel CIV al Mugello

Il weekend appena trascorso ha aperto la stagione 2021 del CIV, e nella classe Moto3 il team VR46 ha lasciato il segno. Il Junior Team di Valentino Rossi, alla sua prima stagione completa nella serie tricolore, ha dominato la scena in entrambe le gare, dando spettacolo soprattutto in gara 2. Non poteva cominciare nel modo migliore l’avventura della piccola scuderia del “Dottore”, emanazione diretta dell’Academy. Un buon punto di partenza per una scuola che era andata in crisi, e che sta cercando di risollevarsi.


VR46 Academy riparte dal CIV


Com’è andato il weekend del VR46 nel CIV?

In gara 1 si è capito subito che la vittoria della Moto3 sui saliscendi del Mugello sarebbe stata una questione privata tra i due alfieri di Rossi. Elia Bartolini ha piegato il compagno di squadra Alberto Surra, il quale ha recriminato per una caduta che gli è costata un sacco di punti. Ha provato a rifarsi in gara 2, mettendo il sale sulla coda a Bartolini. Il duo ha battagliato per tutta la gara, con l’esito che si è giocato in volata finale. Al termine, l’ha spuntata di nuovo Bartolini per…46 millesimi! In campionato, il pilota di Cesena si ritrova a punteggio pieno, 50 punti tondi tondi. Surra è solo terzo con 31 lunghezze, pagando lo zero della prima manche. Ma siamo solo all’inizio, ma se son queste le premesse, il CIV Moto3 pare destinato a tingersi di…giallo fluo!

E gli altri restano a guardare

Il migliore degli altri, impossibilitati ad avvicinare gli allievi di Valentino Rossi, è Biagio Miceli. Il portacolori del Junior Team Gresini ha lasciato la Toscana con due terzi posti, cosa che lo proietta al secondo posto del campionato con 32 punti, uno in più di Surra. Ma la sensazione è che sarà dura per lui, così come per gli altri, tenere testa ai portacolori dell’Academy. Nelle altre categorie, lo spettacolo non è mancato. Nella Supersport 600, Roberto Mercandelli ha battuto il pluri iridato Massimo Roccoli vincendo la prova di apertura. In verità, era stato Davide Stirpe a concludere nella piazza d’onore, ma il pilota MV è stato penalizzato di 5 secondi per un sorpasso sotto bandiera gialla. Si è rifatto con gli interessi in gara 2, vincendo davanti a Roccoli. In SBK, infine, doppietta “virtuale” di Michele Pirro, che ha trionfato davanti a Flavio Ferroni (gara 1) e Luca Vitali (gara 2). Al traguardo, è passato per primo la wild card Lucas Mahias, ma il francese non è iscritto al campionato, e perciò era “trasparente”. Appuntamento al 15 e 16 maggio, con la doppia di Misano.


Elf CIV 2020, il racconto della stagione