La ciclista Olandese Demi Vollering oggi 25 Aprile 2021 ha vinto il WorldTour a Liegi-Bastogne-Liegi. Un capolavoro storico che proietta l’atleta tra le migliori cicliste donne. Il Belgio ha fatto da sfondo alla battaglia finale e alla fine la Vollering è riuscita a spuntarla sulle altre colleghe che hanno avuto difficoltà a restare vicino alla ciclista vincente perché ha avuto uno sprint finale eccezionale.
Simon Yates vince il Tour of Alps 2021
Demi Vollering: una vittoria sofferta?
Il gruppo si era liberato della salita finale della giornata la Côte de la Roche-aux-Faucons con la compagna di squadra di Vollering, la campionessa del mondo Anna van der Breggen rimasta in testa per tutti i 13 km e che ha permesso alla sua connazionale di scattare al momento giusto. Annemiek van Vleuten ha lanciato il suo sprint a 300 metri dalla fine, ma Vollering l’ha superata e la Movistar è arrivata seconda con la campionessa italiana Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) che è arrivata al terzo posto.
La 24enne è stata la protagonista di un’esibizione perfetta che ha dominato dall’inizio alla fine. Niamh Fisher-Black era in testa all’inizio della gara e Ashleigh Moolman-Pasio era in testa a La Redoute. Ma Van der Breggen ha spinto forte sulla Roche-aux-Faucons, lasciando indietro le velociste prima di guidare fino agli ultimi 300m. Tutto ciò significava che Vollering era sotto pressione in finale e dopo le chiamate ravvicinate in piccoli gruppi sprint a Brabantse Pijl e Amstel Gold la scorsa settimana è andata bene e la ciclista è riuscita a vincere.
Demi Volelring: cosa è successo?
A pochi chilometri Claire Faber (Andy Schleck-CP NVST Immo Losch) e Silvia Zanardi (BePink) hanno attaccato il gruppo di 127 piloti, e quando erano 20 km dietro di loro avevano un minuto di vantaggio. Anche se il loro vantaggio è sceso a soli 30 secondi mentre attraversavano la località turistica all’aperto di Houffalize alla fine è aumentato a tre minuti. Ma mentre superavano la prima salita della giornata, la Côte de Wanne un piccolo gruppo di contrattacchi si stava avvicinando. Quel gruppo di dieci donne conteneva alcuni grandi nomi e con più di 80 km rimanenti, il gruppo non avrebbe mai potuto concedere loro spazio, e quando hanno attraversato la Côte de la Haute Levée solo Niamh Fisher-Black di SDWorx è rimasto in testa.
Sul Col du Rosier a 58 km dalla fine, è stata raggiunta da altri sei anche se quando sono stati catturati appena davanti alla Côte de Desnié la neozelandese è andata avanti ancora una volta e il gruppo si è assottigliato mentre ha costruito un vantaggio di circa 25 secondi. Entrando negli ultimi 30 km il trio ha avuto un vantaggio di 25 secondi con due salite all’arrivo, mentre Movistar di Annemiek van Vleuten, Canyon-SRAM di Kasia Niewiadoma e Jumbo-Visma di Vos hanno monitorato la testa del gruppo di inseguitori. Ma durante la penultima salita la cooperazione della Côte des Forges tra i leader è diminuita e il divario si è ridotto le tre donne si sono riprese mentre entravano negli ultimi 20 km con solo la Côte de la Roche-aux-Faucons rimasta.
Quando è cominciata la svolta?
Qui, con un folto gruppo ancora in testa all’aumento della pendenza, ea soli 14 km dalla fine, Anna Van der Breggen (SDWorx) ha aperto la strada, alzando lentamente il ritmo nel tentativo di far cadere i velocisti, e soprattutto Vos. Proprio in cima alla salita l’ex campionessa del mondo finalmente si è incrinata ed è stata allontanata e cinque donne avevano un divario a soli 13 km dalla fine. Poi Annemiek van Vleuten (Movistar) ha attaccato e cinque donne sono entrate negli ultimi 13 km per lottare per la vittoria. Van Vleuten, Niewiadoma (Canyon-SRAM) Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) e la coppia SDWorx di Van der Breggen e Demi Vollering hanno gradualmente guadagnato un vantaggio di 40 secondi all’inizio degli ultimi cinque chilometri, mentre Vos e Uttrup Ludwig hanno lottato dietro. Ma alla fine ha vinto la straordinaria Demi Vollering.
Pagina Twitter Liège-Baston Liegi: https://twitter.com/liegebastognel