― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Jerez Moto2: pole super per Gardner

GP Jerez Moto2: pole super per Gardner

La striscia di pole position di Sam Lowes si ferma a tre. Per il GP di Jerez, le qualifiche della Moto2 sono appannaggio di un Remy Gardner in forma strepitosa, capace di “liderare” in ogni turno cronometrato. L’australiano di casa KTM Ajo partirà al palo nella gara di domani, dove dispone di un ottimo passo. Lowes non fa meglio della seconda fila, quinto dietro a due italiani ed allo spagnolo Raul Fernandez. I due italiani sono Fabio Di Giannantonio, ottimo secondo, e Marco Bezzecchi. Xavi Vierge, Augusto Fernandez, Joe Roberts, Ai Ogura e Jake Dixon completano la top ten.


GP Jerez Moto2: Gardner da record in FP3


GP Jerez: cosa accade nelle qualifiche della Moto2?

Al termine di un Q1 combattuta, Cameron Beaubier, Nicolò Bulega, Bo Bensneyder e Marcos Ramirez passano il turno. Nella Q2 Gardner stampa il tempo della pole già al primo giro lanciato, firmando un 1’40″667 che lascia tutti a bocca aperta. Il figlio d’arte ottiene il crono con una tattica da “superpole”, con un solo giro veloce e poi ai box. Una tattica resa possibile dalla nuova gomma anteriore morbida che Dunlop ha portato qui in forma sperimentale (non sarà disponibile per la gara di domani). Nell’ultimo run, Lowes sembra l’unico in grado di avvicinare il tempone di Gardner, ma un paio di errori nel T4 rovina il suo giro buono. L’inglese cade poi in curva 2, ponendo fine anticipata alla sessione. Di Giannantonio prova anche lui a dare fastidio al numero 87, ma non riesce a scalzarlo causa un T4 non all’altezza.

La sessione si caratterizza per diverse cadute. Oltre a Lowes, finiscono a terra Roberts, Dixon, Aron Canet e Albert Arenas. La temperatura dell’asfalto è salita sopra i trenta gradi, cosa che rende il tracciato piuttosto insidioso. Parlando degli italiani, Bulega conclude la qualifica con il 13esimo tempo, ma per lui il GP si prospetta in salita. “Bulegas” dovrà scontare un Long Lap Penalty per aver centrato Celestino Vietti in Portogallo. A proposito di Vietti, il torinese è ben lontano dalle posizioni di vertice, addirittura 29esimo! Due piazzamenti più avanti c’è Yari Montella, caduto nel corso della Q1. Stefano Manzi sfiora la Q2 ma alla fine è solo 19esimo. Lorenzo Baldassarri è 21esimo, Lorenzo Dalla Porta 23esimo, Tony Arbolino 24esimo, Simone Corsi 25esimo. Chiude lo schieramento tricolore Tommaso Marcon, in 31esima e ultima posizione.

Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione