― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoNikita-Mazepin: un pilota sicuro delle proprie possibilità

Nikita-Mazepin: un pilota sicuro delle proprie possibilità

Nikita-Mazepin è attualmente il pilota più odiato in Formula 1, ma secondo il capo del team Haas Günther Steiner, il ragazzo è forte e capace di resistere alle critiche più aspre. Un carattere tenace e combattivo, che non molla mai e anche quando sbaglia riesce subito a rimettersi in piedi. Quasi tutti i piloti non lo stimano, ma a Nikita sembra non importare, o meglio forse è questa disapprovazione la sua benzina per continuare a lottare.


Laurent Mekies di Ferrari, pensa già al 2022


Nikita-Mazepin: un cattivo ragazzo o un folle geniale?

Nikita-Mazepin rimane il “cattivo ragazzo” della Formula 1. Non solo è soprannominato “Mase-spin” a causa dei suoi numerosi errori di utilizzo dei Social e della guida alla monoposto Haas ma è anche piuttosto impopolare. La maggior parte dei suoi colleghi piloti non lo apprezza: “Mazepin non cambierà mai”, ha detto il pilota della Ferrari Charles Leclerc alla radio dei box durante le prove libere di Barcellona, ​​quando il debuttante Haas accanto a lui è uscito di nuovo dalla pista.

Nikita-Mazepin: un pilota controverso?

Mazepin è costantemente offeso in tutti i modi. Nicholas Latifi si è sentito ostacolato da lui a Portimao e poi si è lamentato ad alta voce alla radio dei box. La reazione di Masepin si legge quasi come un’introduzione alla raffinata arte della Filosofia: “Mi preoccupo sempre dei miei avversari. Desidero vivere in un mondo in cui siamo tutti felici”. “Purtroppo ci sono solo tre posti sul podio” dice Masepin, “e solo uno può definirsi vincitore in seguito. Pertanto, tutti e 20 non saranno mai contenti. Ma non distruggerei mai intenzionalmente un giro. Quanto a Latifi, devo guardare il replay. Mi hanno detto alla radio che era tre secondi dietro di me”. Masepin si è già lamentato una volta a Portimao per un’inadeguata istruzione del suo ingegnere di pista. Il modo in cui ha scattato a Giuliano Salvi quando è stato sorprendentemente superato da Mick Schumacher nelle prove libere avrebbe causato conflitti in molte altre società.

Steiner: difende Mazepin dalle critiche

Il capo del team Haas Günther Steiner lo vede con calma: “Non lo intendeva male”, difende Mazepin. “Se non conosci il tuo carattere, non dovresti giudicare le tue affermazioni. Nikita è un tipo molto diretto e possiamo affrontarlo. Quando lavori insieme in una squadra ti sembra normale, cosa che può sembrare difficile per gli altri”. Dopotutto: finora Masepin ha insultato raramente gli altri conducenti. Per fare questo, spesso deve ascoltare le critiche spiacevoli dei suoi colleghi. Ad esempio dopo lo sfortunato giro di Sergio Perez a Portimao per il quale ha ricevuto una penalità di cinque secondi. 

Steiner fa un cenno: “Nikita si è scusato e ha detto che non lo aveva fatto apposta. Qualcosa del genere accade e basta”. Chiede la tua comprensione per l’espressione a volte ruvida del suo pilota: “Se corri a 300 km e qualcuno è sulla tua strada non dici: Oh, non sei particolarmente gentile.  Gli parli in maniera diversa vero? Voglio dire, chi non lo farebbe?”.

Mazepin: un pilota che farà strada

“Sappiamo tutti che Nikita è ‘il’ cattivo ragazzo’ della F1. È stato creato questo personaggio per farlo”, dice Steiner. “La Formula 1 mostra sempre i messaggi radio su di lui perché sono ben accolti. Se mostrassero i messaggi radio che sono carini e dolci, nessuno sarebbe interessato a loro. C’è un po’ di attenzione solo per alcuni aspetti, ma alla fine facciamo spettacolo e questo fa parte di esso. Non credo che questo lo infastidirà. Non mi piacerebbe se gli altri parlassero male di me. Ma se questo ti infastidisce, allora dovresti cercare un altro lavoro. Non devi essere troppo sensibile ed emotivo agli attacchi altrui”.

Nikita-Mazepin: dovrà correre più veloce di Mick?

Mick Schumacher è stato indubbiamente più veloce di Mick Schumacher ma su questo argomento Stainer dice: “Al momento Mick ha sicuramente il sopravvento. Ma non direi che è per questo che Mick è così bravo o Nikita è così scarso. Abbiamo tre gare dietro di noi. Non dovremmo saltare a conclusioni su questo. Forse Nikita ha bisogno solo di più tempo per mettersi al passo”. Prendi Portimao ad esempio: “Il divario non era così grande. Da FT3 in poi, si è avvicinato sempre di più e dopo 20 giri in gara era forse quattro secondi dietro Mick. Poi lo abbiamo fermato perché altrimenti avrebbe avuto un molti giri di tempo E poi abbiamo fatto un ulteriore pit-stop. Ecco perché alla fine siamo rimasti indietro”.

“Rispetto alla serie junior, la Formula 1 è semplicemente un campionato completamente diverso”, spiega Steiner. “Non si tratta solo di guidare, ma anche di trappole. Penso che abbia fatto un buon passo a Portimao. Anche mentalmente è di buon umore, anche se è stato battuto da Mick. È in buona forma. Il divario di tempo tra i due rookie Haas potrebbe anche avere qualcosa a che fare con il fatto che Masepin ha deciso di fare un passo indietro dopo aver commesso alcuni gravi errori da parte dei principianti all’inizio della stagione: “Ora parte più lentamente e poi aumenta solo gradualmente”, rivela Steiner.

“È ancora dietro a Mick, ma a un certo punto raggiungerà e poi avremo un riferimento tra loro due. Insieme possono spingersi a vicenda e diventare più veloci. Al momento sono ancora impegnati a imparare il loro i propri limiti. Al termine ” confronteremo i dati e così via. Questo è il nostro obiettivo” ha annunciato Steiner.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1