― Advertisement ―

spot_img

Earvin “Magic” Johnson al gala Nelson Mandela Children’s fund

Il Nelson Mandela Children's fund Gala si terrà a Cannes il 24 maggio. L'evento di quest'anno celebrerà due icone che hanno incarnato l'umanitarismo...
HomeTennisAlexander Zverev batte Berrettini e conquista Madrid

Alexander Zverev batte Berrettini e conquista Madrid

E siamo arrivati alla finale di madrid, Matteo Berrettini e Alexander Zverev, sfida valida per la finale del torneo singolare dell’ATP 1000 di Madrid 2021. Quarta sfida tra il tennista italiano e il tedesco a livello ATP: l’azzurro è sotto nei precedenti per 1-2. Vince Zverev 7-6 6-4 6-3.

Il primo set

All’inizio del primo set, nel secondo gioco Zevrev ha già una palla break, ma il diritto a sventaglio in rete dell’azzurro dopo la diagonale di rovescio imposta dal tedesco, riporta il gioco sul 40-40 infine, Berrettini porta a casa il gioco. Al settimo gioco berrettini ottiene il Break e si porta sul 4-3. Neanche il tempo di gioire che Zverev toglie il servizio a berrettini, così il tedesco recupera subito il servizio perduto dopo il diritto lungo di Berrettini in maniera aggressiva, e siamo 4-4. E i va così al Ti-break, e set point sul 6-5 per Berrettini sul servizio di Zverev che tiene il punto. Ace, di Zevrev che ha la palla del set. Ma si va avanti a dimostrazione di una partita bellissima ed estremamente equilibrata. Sono aumentate le prime di servizio da parte di entrambi. Grande prima di Berrettini che porta a casa il set, vincendo al ti-break per 10-8 dopo 70 minuti. Sull’otto pari Berrettini batte una seconda di servizio a oltre 200km orari sorprendendo il tedesco. Il che, dimostra che i campioni oltre alla lucidità nei momenti difficili, devono avere un pizzico di follia. Gran set giocato dall’azzurro che nonostante non abbia sfruttato alcune chance, come il break del settimo giocato subito recuperato dal tedesco o i tre set point dopo il vantaggio di 5-0 nel tie-break, vince il primo set contro Sascha Zverev. E si va al secondo set.

Il secondo set è di Alexander Zverev

Il secondo set inizia come il primo molto equilibrato, ma con Matteo che ha trovato il suo servizio strepitoso, tre turni di fila a zero per lui. Per capire la differenza 8 vincenti contro i 22 di Berrettini: il dato fa capire chi abbia il gioco in mano. Zverev sta cercando in questo set di allentare lo scambio e Berrettini sembra soffrire i finali di scambio. Matteo comunque sta soffrendo in questo secondop set, forse la stanchezza, o il primo set combattuto, fatto stà che al nono gioco arriva il break 5-4 per Zverev. Sascha Zverev porta al terzo set la Finale di Madrid dopo aver vinto il secondo parziale per 6 giochi a 4 in 43 minuti. Decisivo l’unico break del match, nel nono game: il tedesco ha sfruttato il passaggio a vuoto dell’azzurro.

Terzo set

Il terzo set inizia con la stessa intensità del primo, nel quarto gioco Berrettini ha la palla del break ma che errore di Matteo!!!! Diritto sul nastro dal centro del campo con Zverev battuto. Nel quinto gioco, invece, Zverev non sbaglia e strappa il servizio a Berrettini 3-2 per il tedesco. A differenza degli altri due set, Matteo sta facendo troppi errori, che lo stanno penalizzando. Vince Zverev battendo Berrettini. Il terzo set finisce 6-3