Tenetevi forte: la Mitsubishi sta per riportare in vita la Ralliart! Questa, clamorosa notizia è apparsa dopo la pubblicazione dell’ultimo rapporto finanziario della casa giapponese, martedì scorso. In tale rapporto, a pagina 25, si legge chiaramente che la casa vuole ripristinare il suo reparto sportivo, con la creazione di modelli appositi, accessori e parti speciali. “Per i clienti, porteremo sul mercato accessori su misura per la nostra gamma di modelli e torneremo nel motorsport in tutto il mondo“, si legge nel documento. Istituita nel 1970, Ralliart ha rappresentato la Mitsu nelle corse di rally e nei raid. Nella sua carriera ha conquistato quattro mondiali rally e ben 12 vittorie alla Dakar. Sotto l’ala ha creato la Lancer Evolution, una delle vetture sportive più iconiche di sempre.
Qual è la storia sportiva di Mitsubishi Ralliart?
Nata nel 1970, Ralliart era il settore sportivo di Mitsubishi, e sua portavoce nel settore dei rally. Il debutto mondiale è del 1983, quando il team di Andrew Cowan gestisce il programma ufficiale per conto della casa. Con vetture come la Galant Gruppo A, in seguito rimpiazzata dalla Lancer, il Ralliart Europe si porta a casa quattro titoli mondiali WRC, tra il 1996 ed il 1999. Il pilota di punta è l’asso finlandese Tommi Makinen, il quale permette alla casa di battere la concorrenza della connazionale Subaru. Dalle esperienze nel mondiale nasce la Lancer Evolution, di cui vengono realizzate ben dieci generazioni. Oggi la Evo è un’oggetto da collezione, parte integrante della car culture di Europa e USA.
Nel 1990 Ralliart porta il marchio nipponico alla Dakar. Nei due decenni successivi diventa il costruttore più vincente del rally più massacrante del mondo, con 12 successi assoluti. Le mitiche Pajero in tutte le salse finiscono nelle mani di piloti di grandissimo spessore, da Hubert Auriol a Stephane Peterhansel, da Luc Alphand a Kenshiro Shinozuka, fino a Jutta Kleinschmidt. Con il termine del decennio del nuovo millennio, la parentesi di Ralliart arriva alla conclusione. Si ritira dal WRC a fine 2005, e lascia i raid nel 2009. In quello stesso anno Mitsubishi ne annuncia la chiusura, mettendo il celeberrimo logo nel cassetto. Ma ora è il momento di tirarlo fuori, per cominciare una nuova avventura. Un’avventura che potrebbe partire dal suo primo amore: i rally. Ma questa è un’altra storia…