L’ Uefa ha presentato la Conference League, la nuova competizione europea che debutterà a partire dalla prossima stagione 2021/2022. Chi vincerà il trofeo, formato da 32 spine esagonali incurvate alla base, della dimensione di 57,5 cm e dal peso di undici chili, accederà alla fase a gironi dell’Europa League della stagione successiva.
Conference League: come si articola?
Le squadre che parteciperanno al neonato torneo saranno 184, di cui almeno una per ognuna delle 55 federazioni Uefa e 46 provenienti dalla Champions League o dall?europa League.
Prima della fase a gironi ci saranno tre turni di qualificazioni e un turno di spareggio, divisi in un percorso principale e in un percorso Campioni. Nel primo percorso entreranno le squadre qualificate in Conference League attraverso il piazzamento in campionato: i tre turni di qualificazione e lo spareggio stabiliranno 17 squadre che andranno alla fase a gironi. Ilmpercorso campioni, sempre diviso in tre turni di qualificazioni e uno spareggio, aggiungerà 5 squadre provenienti dai Champions Path delle qualificazioni Champions ed Europa League. Infine, ci saranno le dieci eliminate agli spareggi di Europa League che faranno arrivare 32 le squadre che andranno ai gironi di Conference League.
Le 32 squadre saranno suddivise in otto gironi da quattro squadre, al termine delle sei partite le prime otto qualificate andranno alla fase ad eliminazione diretta. Le altre otto che andranno all’eliminazione diretta usciranno dalle sfide tra le seconde classificate e le terze classificate nei gironi di Europa League. Da lì in poi ci saranno ottavi, quarti, semifinali e finale.
Le date
Primo turno di qualificazione: 8/15 luglio
Secondo turno qualificazione: 22/29 luglio
Terzo turno di qualificazione: 5/12 agosto
Spareggi: 19/26 agosto
Fase a gironi: 16/30 settembre, 21 ottobre, 4/25 novembre, 9 dicembre
Spareggi fase ad eliminazione diretta:17/24 febbraio
Ottavi di finale: 10/17/ marzo
Quarti di finale: 7/14 aprile
Semifinali: 28 aprile/5 maggio
Finale: 25 maggio
aEuropa League Conference: dal 2021/2022 si qualificherà la sesta della Serie A