Per la Nazionale della Spagna comincia la rivoluzione in campo senza il blocco del Real Madrid. Sergio Ramos infatti non è stato convocato e da questo si capisce che Luis Enrique sta cercando di cambiare rotta per costruire una nuova squadra forse meno temibile ma più compatta e concreta. Inutile dire che sono i favoriti del Girone E e che sarà difficile per le altre tre stare al passo delle Furie Rosse.
Svezia Euro 2020: nei convocati manca per infortunio Ibrahimovic
Spagna Euro 2020: chi sono i convocati?
Portieri
- Unai Simon
- De Gea
- Robert Sánchez
Difensori
- Gaya
- Jordi Alba
- Pau Torres
- Laporte
- Eric García
- Diego Llorente
- Azpilicueta
- Marcos Llorente
Centrocampisti
- Busquets
- Rodri
- Pedri
- Thiago Alcantara
- Koke
- Fabian Ruiz
Attaccanti
- Dani Olmo
- Oyarzabal
- Morata
- Gerard Moreno
- Ferrán Torres
- Adama Traoré
- Sarabia
Per i giocatori che giocano in Serie A ci sono: Fabian Ruiz e Alvaro Morata, mentre è assente inspiegabilmente Luis Alberto. Inoltre grazie al doppio passaporto (francese e spagnolo) il difensore del City Laporte ha ottenuto la convocazione per gli Europei. Non essendo mai stato convocato nella Francia da Deschamps, Luis Enrique ha avuto via libera per inserirlo nei 26 dell’Europeo. Assente anche il portiere della Roma Pau Lopez, anche perché l’infortunio sul finire della stagione dei club con conseguente operazione potrebbe averlo visto chiudere in anticipo l’esperienza in nazionale.
Spagna Euro 2020: statistiche sulla Nazionale
Oltre al già citato Ramos, Carvajal e Luis Alberto mancano diversi giocatori che probabilmente giocherebbero titolari in gran parte delle formazioni di Euro 2021. Basti pensare che rimarrà a casa gente del calibro di Isco, Kepa e Saul, tanto per citarne alcuni. Di sicuro questa selezione rappresenta uno spartiacque netto rispetto al passato con Luis Enrique che ha quasi definitivamente abbandonato la vecchia guardia e sposato il nuovo che avanza. Nonostante queste premesse è ovvio pensare che la Spagna non dovesse riuscire a conquistare il primo posto nel proprio girone per poi giocarsela nella fase a eliminazione diretta del calendario di Euro 2021. Dalle quote proposte dai bookmaker per la Spagna si attesta a 9,00.
Probabile formazione Spagna
Considerando le convocazioni della Spagna, l’ex tecnico del Barcellona potrebbe schierare parecchie formazioni tipo in base alle esigenze di salute e agli avversari che si troverà di fronte. Sicuramente il titolare tra i pali sarà Simon, così come Laporte esordirá al centro della retroguardia. Se Alba è quasi certo di far parte dei titolari della Spagna ad Euro2020 non si può facilmente identificare il cursore di destra. Gaya a piede invertito o Azpilicueta? La qualità della mediana sarà totale con Busquets regista basso affiancato da Fabian Ruiz e uno tra Thiago e Koke. Davanti l’intoccabile Ferran Torres sarà spalleggiato da Morata e Dani Olmo.
Formazione Spagna 4-3-3: Simon, Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Alba, Busquets, Thiago Alcantara, Fabian Ruiz, Dani Olmo, Morata, Ferran Torres.
Sia per gli interpreti in campo sia anche per l’abilità camaleontica della squadra abilmente plasmata da Luis Enrique può schierare i suoi anche con un ottimo modulo alternativo vale a dire il 4-2-3-1. Ecco un esempio di formazione con questo modulo.
Alternativa Formazione Spagna con modulo 4-2-3-1: Simon, Azpilicueta, Laporte, Pau torres, Alba, Rodri, Thiago Alcantara, Pedri, Dani Olmo, Ferran Torres, Morata.
Pagina Twitter Euro 2020: https://twitter.com/euro2020