L’Aberdeen cercherà di tornare a vincere in Scottish Premiership questo fine settimana quando accoglierà il St Johnstone al Pittodrie Stadium. I padroni di casa entrano in campo dopo il pareggio senza reti con il Ross County, mentre il St Johnstone arriva in trasferta dopo la sconfitta con il Dundee United. Il calcio di inizio di Aberdeen vs St Johnstone è previsto per Sabato 7 gennaio alle 16
Anteprima della partita Aberdeen vs St Johnstone: a che punto sono le due squadre
Aberdeen
L’Aberdeen sta attraversando un brutto periodo di forma e il manager Jim Goodwin cercherà di risollevarne le sorti sabato contro il St Johnstone. I Dons si trovano al quarto posto in classifica, ma non hanno vinto nelle ultime cinque partite di Scottish Premiership, rischiando di scivolare in basso se i risultati negativi continueranno. L’ultima volta, l’Aberdeen ha dovuto accontentarsi di un pareggio per 0-0 in casa contro il Ross County, nonostante i 24 tiri in porta e il dominio dell’incontro. La profondità della squadra è potenzialmente un problema nel Nord Est, un aspetto che Goodwin vorrà affrontare nella finestra di trasferimenti di gennaio. Tuttavia, sabato contro il St Johnstone l’Aberdeen cercherà di rimediare al suo recente crollo per cercare di mantenere le sue possibilità di qualificazione al calcio europeo.
St Johnstone
D’altro canto, anche il manager del St Johnstone Callum Davidson punterà a generare un po’ di slancio per arrestare il proprio malessere, che ha visto la sua squadra registrare tre sconfitte consecutive. I Saints sono scesi al settimo posto in classifica e sono apparsi un po’ in ritardo rispetto alla ripresa della Scottish Premiership. Nell’ultima uscita contro il Dundee United, lunedì scorso, Tony Watt ha messo a segno un gol all’81’ per gli ospiti, confermando la sconfitta del St Johnstone al McDiarmid Park. Ciononostante, in questa stagione la forma in trasferta è stata nettamente migliore di quella in casa. Il St Johnstone detiene il quarto miglior punteggio fuori casa dell’intera divisione, avendo ottenuto 13 punti in 10 partite. Questo fine settimana, Davidson spera di ottenere lo stesso risultato, perché la sua squadra potrebbe scavalcare l’Aberdeen al quarto posto se i risultati del campionato dovessero essere positivi.
Notizie dalle squadre
L’Aberdeen non ha nuovi problemi di infortuni per la visita al St Johnstone e potrebbe vedere Jack MacKenzie tornare tra i convocati dopo l’assenza dalla partita con il Ross County a causa di una botta. Anche Jonny Hayes è pronto e disponibile, essendo rientrato da un infortunio come sostituto nella partita contro il Ross County in settimana. Leighton Clarkson e Hayden Coulson sembrano destinati a partire, mentre Vicente Besuijen potrebbe sostituire Matty Kennedy sulla fascia destra per offrire un’alternativa in attacco. Per gli ospiti, l’assente di lungo corso Chris Kane non potrà giocare a Pittodrie a causa di un danno alla cartilagine del ginocchio. Anche Murray Davidson soffre di un problema al ginocchio e si prevede che non potrà essere schierato per questo incontro. Daniel Phillips potrebbe mantenere il suo posto a centrocampo ed essere affiancato dall’irlandese Graham Carey. Jamie Murphy è stato in buona forma negli ultimi tempi ed è in linea per fornire un supporto creativo dietro Stevie May e Nicky Clark in attacco.
Probabili formazioni Aberdeen vs St Johnstone
Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; McCrorie, Stewart, Scales; Besuijen, Ramadani, Clarkson, Coulson; Lopes, Ramirez; Miovski
St Johnstone possibile formazione iniziale:
Matthews; McGowan, Gordon, Mitchell; Wright, Phillips, Carey, Brown; Murphy; May, Clark