L’Al-Hilal vuole iniziare al meglio la stagione 2023-24 della Saudi Pro League quando lunedì 14 agosto sera si recherà al Prince Sultan bin Abdulaziz Sports City Stadium per affrontare l’Abha.
I padroni di casa arrivano a questa partita dopo il pareggio per 1-1 in un’amichevole precampionato contro il Sepahan SC, squadra della Pro League iraniana, mentre i visitatori hanno subito una sconfitta per 2-1 nella finale dell’Arab Club Champions Cup. Il calcio di inizio di Abha vs Al-Hilal è previsto alle 17 ora italiana
Anteprima della partita Abha vs Al-Hilal a che punto sono le due squadre
Abha
È giusto dire che l’Abha ha avuto una pessima stagione l’ultima volta, finendo al 12° posto, tre posizioni sotto il livello della campagna precedente.
Le scarse prestazioni della scorsa stagione hanno portato alla separazione dal precedente manager: a giugno è subentrato Czeslaw Michniewicz, che però non è riuscito a incidere più di tanto, perdendo cinque delle sette partite di cui si è occupato.
Nel corso della stagione, l’Abha ha totalizzato 35 punti, solo due in più dell’Al-Faisaly, squadra retrocessa, e ha ottenuto solo nove vittorie in 30 partite, oltre a otto pareggi e 13 sconfitte.
Tuttavia, mentre il bilancio complessivo della stagione è stato deludente, delle nove vittorie ottenute la scorsa stagione, sette sono arrivate in casa, il sesto miglior risultato di tutto il campionato.
Tuttavia, si scontrano con una squadra che negli anni si è sempre piazzata tra le prime tre e, avendo perso contro di loro in entrambe le partite di campionato della scorsa stagione, non sorprende che si presentino come outsider a 6/1.
Al-Hilal
Nel frattempo, nonostante il terzo posto, l’Al-Hilal avrebbe visto la scorsa stagione come una grande delusione, visto che è stato costretto a rinunciare al titolo del campionato dopo averlo detenuto per tre stagioni consecutive.
La squadra di Jorge Jesus ha conquistato 59 punti nelle 30 partite disputate, otto in meno rispetto al precedente bilancio, e ha ottenuto 17 vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte, segnando 54 gol e subendone 29 in tutto questo tempo.
L’Al-Hilal è stato in lizza per il titolo con l’Al-Ittihad e l’Al-Nassr per la maggior parte della stagione, ma una serie di tre partite senza vittorie ad aprile li ha visti soccombere e non sono riusciti a recuperare il deficit.
Da allora sono stati coinvolti nella Coppa dei Campioni per club arabi e, dopo aver perso la partita inaugurale contro l’Al-Sadd, si sono ripresi con tre vittorie contro Wydad Casablanca, Al-Ittihad e Al-Shabab prima di perdere contro l’Al-Nassr e una vittoria ai supplementari di Cristiano Ronaldo.
Nonostante la delusione, l’Abha ha fatto alcuni acquisti importanti durante la pausa estiva, sperando di tornare in testa al campionato, e vorrà ottenere una vittoria solida per mettere un punto al resto della stagione.
Notizie dalle squadre
Sebbene gli acquisti estivi della squadra di Michniewicz non siano di alto profilo come quelli degli avversari, hanno portato Francois Kamano dalla Lokomotiv Mosca, che fornirà un certo ritmo sulla fascia sinistra.
In difesa si sono assicurati i servizi di Fabian Noguera dall’argentino Nacional, Mohammed Naji dall’Al-Batin e il terzino sinistro Mohammed Al-Oufi dall’Al-Ittihad, tutti pronti a debuttare in campionato.
Con molti volti nuovi nel club, Jesus ha l’imbarazzo della scelta, ma Ruben Neves e Sergej Milinkovic-Savic probabilmente inizieranno la partita a centrocampo per il loro nuovo capo, con Malcom in prima linea.
Anche l’ex giocatore del Chelsa e del Napoli Kalidou Koulibaly dovrebbe fare il suo debutto in campionato per gli ospiti e potrebbe essere affiancato da Abdulrahman Al Obaid, di ritorno dal prestito all’Al-Ettifaq.
Possibile formazione iniziale dell’Abha:
Epassy; Al Oufi, Noguera, Natiq, Al Qumayzi; Kamano, Krychowiak, Bguir, Al Sadi, Al Jumaiya; Caicedo
Possibile formazione iniziale dell’Al-Hilal:
Al Owais; Abdulhamid, Koulibaly, Al Bulaihi, Al Obaid; Kanno, Neves, Michael, Milinkovic-Savic, Al Dawsari; Malcom