― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueAEK Atene vs Marsiglia - probabili formazioni

AEK Atene vs Marsiglia – probabili formazioni

Lo stadio Agia Sophia ospita giovedì 9 novembre uno scontro al vertice del Gruppo E di Europa League: l’AEK Atene affronta il Marsiglia.

I francesi hanno superato i rivali in vetta alla classifica con una vittoria per 3-1 all’Orange Velodrome a ottobre, ma solo un punto separa le due squadre in corsa per i sedicesimi. Il calcio di inizio di AEK Atene vs Marsiglia è previsto alle 21

Anteprima della partita AEK Atene vs Marsiglia a che punto sono le due squadre

AEK Atene

Determinato a riconquistare il primo posto nella sezione, l’AEK Atene ha ottenuto un’avvincente vittoria per 3-2 contro il Brighton & Hove Albion e un pareggio in rimonta per 1-1 con l’Ajax: i giganti greci sono stati in testa al Gruppo E dopo due partite, per poi cedere alla supremazia dell’Olympiens.

Orbelin Pineda è riuscito ad annullare un gol di Vitinha nel primo tempo al Velodrome Orange, ma appena quattro minuti dopo il pareggio dell’AEK, il fallo professionale di Cican Stankovic ha portato all’espulsione del portiere; Amine Harit ha realizzato il rigore conseguente prima che Jordan Veretout mettesse la ciliegina sulla torta.

I 10 uomini dell’AEK hanno ancora il loro destino ad eliminazione diretta nelle loro mani, dato che sono in vantaggio sul Brighton per quanto riguarda il totale dei punti nel testa a testa – nonostante la differenza reti – e guarderanno ancora una volta il Marsiglia dall’alto verso il basso se riusciranno a portare a termine la loro missione di vendetta questa settimana.

Pur avendo ottenuto risultati altalenanti in Europa, l’AEK Atene si è presentato all’appuntamento del fine settimana con la Super League greca con il Kifisia a caccia della quarta vittoria consecutiva e di un foglio bianco nella massima serie, dopo aver sconfitto il Panaitolikos, l’Asteras Tripolis e il PAOK in circostanze simili il mese scorso.

Tuttavia, nonostante il vantaggio grazie a un autogol di Morgan Schneiderlin, gli uomini di Matias Almeyda sono stati costretti ad accontentarsi di un punto in un pareggio per 1-1 e ora rischiano di rimanere senza vittorie in Europa League per 14 partite casalinghe, avendo pareggiato cinque volte e perso otto delle ultime 13 gare di seconda fascia in terra ateniese.

Marsiglia

Con otto gol in tre partite di Europa League nel 2023-24 – sei in totale con l’Ajax, prima dell’emozionante pareggio per 2-2 con il Brighton & Hove Albion – il Marsiglia è la squadra più divertente del Gruppo E ed è saldamente in controllo del suo destino ad eliminazione diretta grazie alla sua partenza imbattuta.

Tuttavia, nelle ultime settimane il Marsiglia ha trovato un po’ di difficoltà in casa, non riuscendo a segnare in entrambe le ultime sfide di Ligue 1 con Nizza e Lille, perdendo 1-0 con la prima prima e pareggiando senza problemi con Les Dogues nel fine settimana.

Tutt’altro che tranquille sono state le scene spregevoli all’esterno del Velodrome Orange prima del derby dell’Olympique con il Lione del 29 ottobre: l’allenatore dei Gones, Fabio Grosso, è stato colpito in pieno mentre venivano lanciati dei missili come allenatore degli ospiti, costringendo le autorità a rinviare l’incontro.

Il Marsiglia non subirà alcuna sanzione fino alla conclusione dell’indagine, il 22 novembre, mentre il neo-allenatore Gennaro Gattuso cercherà di arginare il rumore e di trovare una soluzione al preoccupante periodo di crisi della sua squadra, che ha visto Les Olympiens senza vittorie in 10 trasferte consecutive.

È da aprile che gli ex vincitori della Champions League non si impongono sul territorio dei rivali, perdendo tutte le ultime tre partite di Ligue 1 lontano dal Velodrome, anche se contro avversari di valore come Nizza, Monaco e Paris Saint-Germain.

Notizie dalle squadre

Il numero uno dell’AEK Atene Stankovic assisterà a questa partita dal gradino più basso, in quanto sconta la squalifica di una partita per il cartellino rosso rimediato nella terza giornata, permettendo a Georgios Athanasiadis di agire come ultima linea di difesa di Almeyda questa settimana.

Anche Djibril Sidibe e Nordin Amrabat rischiano di incorrere in una squalifica per l’Europa League in caso di ammonizione giovedì, ma il duo dovrebbe partire in ogni caso, mentre il terzino sinistro Ehsan Hajsafi non ha ancora recuperato dall’infortunio muscolare rimediato nel primo tempo della sconfitta del mese scorso contro l’Ajax.

Il capitano e centravanti Sergio Araujo fa compagnia ad Hajsafi in infermeria, lasciando che Steven Zuber ed Ezequiel Ponce si facciano carico dell’attacco per il momento.

Al contrario, il Marsiglia di Gattuso non ha nessun giocatore in lista d’attesa per la quarta giornata, anche se Jonathan Clauss e Leonardo Balerdi hanno due cartellini gialli a testa e devono stare attenti per non rischiare di perdere una partita potenzialmente cruciale con l’Ajax.

Balerdi rientrerà dalla squalifica per la Ligue 1 per l’incontro del Gruppo E, mentre Azzedine Ounahi (coscia) è l’unico infortunato di rilievo per gli ospiti in questo momento.

Dopo aver fallito il suo unico gol in Ligue 1, Pierre-Emerick Aubameyang è stato difeso strenuamente da Gattuso dopo lo stallo di Lille, ma l’ex attaccante dell’Arsenal rischia di lasciare il posto a Vitinha.

Probabili formazioni AEK Atene vs Marsiglia

Possibile formazione titolare dell’AEK Atene:
Athanasiadis; Sidibe, Vida, Mitoglou, Mohammadi; Amrabat, Galanopoulos, Pineda; Mantalos; Zuber, Ponce

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Blanco; Clauss, Mbemba, Balerdi, Lodi; Kondogbia, Veretout, Rongier; Harit, Vitinha, Ndiaye