― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueAEK Atene vs Royal Antwerp - probabili formazioni

AEK Atene vs Royal Antwerp – probabili formazioni

Dovendo ribaltare un gol di svantaggio per prolungare la loro avventura in Champions League, l’AEK Atene accoglie il Royal Antwerp allo Stadio Agia Sophia per la seconda tappa del loro spareggio di qualificazione mercoledì 30 agosto.

I belgi hanno vinto 1-0 davanti ai propri tifosi la scorsa settimana, nonostante abbiano giocato gli ultimi 40 minuti dell’incontro in 10 uomini. Il calcio di inizio di AEK Atene vs Royal Antwer è previsto alle 21

Anteprima della partita AEK Atene vs Royal Antwerp a che punto sono le due squadre

AEK Atene

Forse ancora in preda ai postumi del sorprendente successo nel terzo turno contro la Dinamo Zagabria – dove il difensore croato Domagoj Vida ha dato un contributo decisivo contro il suo vecchio club – l’AEK Atene non è riuscito a superare i 10 uomini dell’Anversa la scorsa settimana.

L’ex attaccante del Tottenham Hotspur, Vincent Janssen, ha segnato il primo gol per i belgi al 16′ e, nonostante la perdita del terzino sinistro Jelle Bataille per un cartellino rosso a soli sei minuti dalla fine del secondo tempo, l’Anversa è riuscita a chiudere la partita.

Nonostante l’AEK Atene abbia sbuffato per quasi tutto il secondo tempo, con il 64% di possesso palla e 23 tiri in porta, ha evidentemente dimenticato di portare con sé gli scarpini da tiro in Belgio, visto che solo quattro dei suoi tiri hanno trovato il bersaglio, e la storia è stata simile anche nell’esordio della Super League greca del fine settimana.

I campioni in carica sono stati infatti costretti a un pareggio per 1-1 dal Panserraikos, che ha aperto le marcature nel primo minuto con Kosta Aleksic, prima che Mijat Gacinovic pareggiasse nel secondo tempo per gli uomini di Matias Almeyda, che hanno dimostrato un’altra totale mancanza di spietatezza in questa giornata.

Questa volta, l’Aquila a due teste ha concluso la partita con un incredibile 82% di possesso palla, ma solo otto dei suoi 36 tiri hanno messo alla prova il portiere avversario Adrian Chovan, e una simile sregolatezza potrebbe rivelarsi molto costosa sul più grande palcoscenico continentale.

Royal Antwerp

L’espulsione di Bataille al 51° minuto non era nel copione del Royal Antwerp durante la terza partita di Champions League, ma la squadra guidata da Mark van Bommel – ex vincitore di una coppa europea con il Barcellona – è ora a soli 90 minuti dal fare la storia.

Prima dei turni preliminari del 2023-24, l’Anversa aveva disputato solo due incontri continentali di alto livello – subendo un’eliminazione per 8-1 per mano del Real Madrid nella Coppa Europa del 1957-58 – e da allora i Reds hanno avuto solo una manciata di partecipazioni ai gironi di Europa League.

Tuttavia, alla squadra di Van Bommel è stato concesso un fine settimana di pausa dalla Jupiler Pro League per prepararsi all’impegnativa trasferta di Atene, ma mentre i Vecchi sono diventati famosi per le loro solide difese, in trasferta è stata una storia diversa.

Infatti, l’Anversa non è riuscita a vincere nessuna delle ultime quattro partite fuori casa – perdendo due volte e pareggiando due volte in questa serie di sconfitte – prima delle quali aveva infilato una striscia di cinque partite vincenti sul terreno dei rivali, con cinque pareggi.

La sfida di mercoledì segnerà solo la seconda gara dell’Anversa in terra greca, dopo la sconfitta per 2-1 contro l’Olympiacos nella fase a gironi dell’Europa League 2021-22, durante la quale Bataille ha commesso ancora una volta un’infrazione al regolamento, venendo espulso a fine partita.

Notizie dalle squadre

I problemi di gol dell’AEK Atene non sono stati aiutati dal recente infortunio dell’attaccante Levi Garcia, che ha resistito solo 36 minuti nella sconfitta della settimana scorsa all’andata contro l’Anversa prima di dover essere sostituito a causa di un infortunio alla coscia.

Il problema dovrebbe tenere fuori l’attaccante di Trinidad e Tobago per un paio di settimane, il che significa che non sarà a disposizione dei padroni di casa per la seconda frazione, così come l’ala Paolo Fernandes, il cui problema all’Achille richiederà mesi per guarire.

Tom van Weert dovrebbe essere schierato nel ruolo di numero nove mentre Garcia recupera, mentre Gacinovic ha pareggiato per i campioni greci dopo soli sette minuti dalla panchina nel fine settimana e dovrebbe rientrare nell’undici titolare.

Come detto, il terzino sinistro dell’Anversa Bataille non avrà la possibilità di riscattarsi in Grecia dopo il cartellino rosso rimediato all’andata e l’assenza del 24enne non fa che complicare ulteriormente il dilemma difensivo di Van Bommel.

Il manager ospite deve già fare a meno di un terzino, Kobe Corbaine, mentre il centrale Bjorn Engels è alle prese con un problema all’Achille e mancano anche i portieri Davino Verhulst (occhio) e Ortwin de Wolf (dito).

Il difensore americano Sam Vines dovrebbe essere promosso dalla panchina al posto dell’interdetto Bataille, ma per il resto Van Bommel non dovrebbe vedere ragioni per modificare una formula vincente, visto che Toby Alderweireld fa coppia con un uomo di 15 anni più giovane come Soumaila Coulibaly nel cuore della retroguardia.

Probabili formazioni AEK Atene vs Royal Antwerp

Possibile formazione titolare dell’AEK Atene:
Athanasiadis; Sidibe, Vida, Moukoudi, Mohammadi; Jonsson, Pineda; Amrabat, Mantalos, Gacinovic; Van Weert

Possibile formazione iniziale del Royal Antwerp:
Butez; De Laet, Alderweireld, Coulibaly, Vines; Keita, Vermeeren; Ondrejka, Ekkelenkamp, Balikwisha; Janssen