Carlos Sainz Snr ha confermato di aver ricevuto un contatto dall’Audi F1 per il figlio Carlos Sainz Jnr, ma l’attenzione resta concentrata sul rinnovo del contratto con la Ferrari.
Il nome di Sainz Jnr è stato spesso accostato al colosso tedesco che debutterà in Formula 1 nel 2026.
Ma mentre un eventuale trasferimento potrebbe avvenire in futuro, per ora Sainz è concentrato sul prolungamento della sua permanenza in Ferrari oltre la stagione 2024.
Audi F1 si rivolge a Carlos Sainz in vista del debutto nel 2026
Il 28enne sta per raggiungere la metà dell’accordo biennale che ha firmato con la Ferrari nel 2022 e sta arrivando il momento in cui entrambe le parti guardano al futuro.
Con Sainz e il compagno di squadra Charles Leclerc in scadenza di contratto alla fine del 2024, le trattative del monegasco sembrano avere la priorità. Ma questo non significa che Sainz sia in bilico: il boss della Ferrari Fred Vasseur ha confermato, in vista di Zandvoort, che presto si siederanno a discutere di un nuovo accordo.
Ma se il suo futuro immediato è a Maranello, questo non chiude la porta al passaggio dall’Italia alla Germania. Con l’ex capo della McLaren Andreas Seidl al timone, è facile capire perché Sainz sia stato collegato a un trasferimento e potrebbe essere sulla lista dei desideri dell’Audi.
Sainz è gestito dall’agente di lungo corso Carlos Oñoro, ma è anche consigliato dal padre e pilota di rally Sainz Snr. Parlando in esclusiva a PlanetF1.com, Sainz Snr ha confermato che Audi ha preso contatti.
“Ovviamente c’è un contatto, ma al momento non c’è nulla di concreto”, ha detto. “Penso che per noi sia un momento da aspettare e vedere.
“Ma ovviamente l’Audi si sta muovendo. Stanno lavorando duramente. Hanno l’ambizione di diventare molto bravi, molto velocemente, quindi si stanno muovendo in modo molto forte.
“Credo che Andreas abbia lavorato con Carlos per un paio d’anni alla McLaren, si conoscono molto bene e hanno avuto un periodo di grande successo. Credo che Andrea sia uno dei ragazzi che apprezza di più Carlos e la qualità che è in grado di fare con la velocità e il feedback, quindi credo che lo conosca molto bene.
“Prima di tutto penso che sia davvero positivo che Audi abbia fatto il passo [in Formula 1] e penso che sarà un buon posto in futuro, questo è certo”.
Per quanto riguarda i prossimi anni, Sainz Snr ha confermato che tutte le parti stanno lavorando per un prolungamento.
“Credo che Carlos abbia ancora un anno di contratto e il suo desiderio, come ha dichiarato in precedenza, è quello di sapere cosa c’è oltre il 2024. Perché vorrebbe davvero iniziare il 2024 sapendo cosa succederà dopo.
“È questa la sua priorità principale, perché non vuole iniziare l’anno senza sapere cosa succederà. Ecco perché credo che al momento anche Fred [Vasseur] sia stato molto chiaro con tutti: dobbiamo aspettare e guardare la seconda parte del campionato.