Arrivano le prime notizie ufficiali sulle condizioni di Jason Dupasquier, il pilota svizzero rimasto coinvolto in un terribile incidente durante le qualifiche del GP del Mugello della Moto3. Nel corso del suo ultimo run, il pilota svizzero è caduto all’Arrabbiata 2, venendo incolpevolmente colpito da Ayumu Sasaki e da Jeremy Alcoba. Dopo essere stato soccorso e immobilizzato dallo staff medico del circuito, un elicottero lo ha trasportato all’ospedale Careggi di Firenze, dove è stato sottoposto a vari esami. Dopo le prime speculazioni, arrivano le prime indicazioni sul suo stato di salute.
GP Mugello, qualifiche Moto3: Suzuki pole con brivido
Quali sono le condizioni di Jason Dupasquier?
Non abbiamo ancora un quadro clinico certo, ma le prime dichiarazioni dello staff medico non sono confortanti. Il pilota ha riportato vari traumi, di natura non ancora specificata. “E’ stato un incidente molto grave avvenuto durante le qualifiche della Moto3“, ha commentato il medico della FIM, Giancarlo Di Filippo. “L’intervento dei medici FMI è stato immediato e il pilota è stato trasferito all’ospedale ‘Careggi’ di Firenze. Attendiamo aggiornamenti dall’équipe del reparto di cardiologia interventistica, dove Dupasquier è entrato in condizioni stabili. L’elicottero in pista? E’ stato il modo più rapido per poter soccorrere al meglio il pilota, vista la gravità della situazione“. Alcune voci (tra le quali un inopportuno tweet, poi rimosso, del governatore della Regione Toscana Eugenio Giani) parlavano di un intervento chirurgico, ma non corrisponde al vero. Al momento, i medici preferiscono aspettare, prima di portare Jason in sala operatoria.
La versione di Sasaki
Vi riportiamo brevemente le parole di Ayumu Sasaki, rimasto anche lui coinvolto nell’incidente. “È stata una qualifica pazzesca“, ha detto il pilota di KTM Tech3. “Siamo riusciti a fare un giro e nell’ultimo giro stavamo migliorando, ma un pilota è caduto davanti a me, la sua moto è venuta in pista e non ho potuto evitarlo. Ho colpito la sua moto e ho avuto un incidente molto grande. Fortunatamente, sto bene. Ho un po’ di dolore ovunque e soprattutto al piede, ma non è rotto“.
AGGIORNAMENTO: Dupasquier è stato operato al torace durante la notte, ma le sue condizioni restano gravi. Il team PrustelGP ha annunciato che non correrà il GP, così come Thomas Luthi. Il pilota Moto2 è amico di famiglia di Jason, nonché suo mentore.