Due squadre che hanno avuto un inizio lento della stagione di Ligue 1 si affronteranno domenica 11 settembre: l’Ajaccio, squadra di base, ospita il Nizza. I padroni di casa si trovano con un solo punto in sei partite dopo la promozione in massima serie, mentre gli ospiti hanno ottenuto una sola vittoria e arrivano da uno scontro in Europa Conference League con l’FC Koln. Il calcio di inizio di Ajaccio vs Nizza è previsto alle 15
Anteprima della partita Ajaccio vs Nizza: a che punto sono le due squadre
Ajaccio
Dopo essersi classificato secondo nella seconda serie francese la scorsa stagione, l’Ajaccio si è guadagnato la promozione automatica in Ligue 1, ma, nel tentativo di affermarsi nella massima serie, ha dovuto sopportare un inizio difficile con un solo punto in classifica dopo sei partite. La squadra di Olivier Pantaloni ha pareggiato con il Lens dopo una sconfitta all’esordio contro il Lione, ma da allora ha subito altre quattro sconfitte, la prima delle quali contro il Rennes. I nostri sono stati poi sconfitti per 3-1 dal Lille, prima di recarsi a Montpellier e uscire a mani vuote, mentre Arnaud Nordin ed Elye Wahi sono andati a segno nella vittoria casalinga per 2-0, costringendoli a concentrarsi sulla gara dello scorso fine settimana in casa del Lorient nel tentativo di ottenere la prima vittoria. Gli uomini di Pantaloni, però, non sono riusciti a mettere in bacheca una vittoria e nemmeno a fermare la loro serie di sconfitte: gli ospiti, infatti, sono passati in vantaggio al 51° minuto grazie a Dango Ouattara e hanno resistito con una vittoria in trasferta per 1-0, facendo rimanere l’Ajaccio ai piedi della classifica. Avendo già subito cinque sconfitte in campionato, il L’ours cercherà di evitare di rimanere alla deriva già all’inizio della campagna e cercherà di ottenere un risultato fondamentale domenica contro un’altra delle squadre che partono a rilento.
Nizza
Il Nizza arriva in trasferta dopo aver ottenuto solo cinque punti nelle sei partite giocate finora, in seguito al cambio di gestione avvenuto in estate con l’arrivo di Lucien Favre al posto del dimissionario Christophe Galtier. Il suo obiettivo era quello di migliorare il quinto posto della scorsa stagione, ma l’inizio è stato relativamente preoccupante: ai pareggi con Tolosa e Strasburgo sono seguite le sconfitte con Clermont e Marsiglia, anche se sono riusciti a battere il Maccabi Tel Aviv in due tappe per raggiungere la fase a gironi dell’Europa Conference League. Gli Aiglons hanno poi ottenuto la prima vittoria in campionato alla quinta giornata, battendo il Lille per 2-1 in trasferta: Andy Delort ha pareggiato immediatamente i conti dal dischetto dopo l’apertura di Jonathan David al 20° minuto e Nicolas Pepe ha trasformato il secondo calcio piazzato della partita sette minuti dopo. Con la speranza di ottenere una serie di risultati sulla scia di quell’impressionante trionfo in trasferta, la squadra di Favre ha affrontato il Monaco nell’ultima uscita in campionato, ma non è riuscita a incrementare ulteriormente il proprio bottino di punti, finendo per soccombere per 1-0 grazie al gol di Breel Embolo, prima di dare il via alla fase a gironi dell’Europa Conference League con la sfida di giovedì contro l’FC Koln. I Les Aiglons sono andati in svantaggio nel primo tempo sul terreno di casa, ma sono stati in grado di forzare un pareggio per 1-1 grazie a un rigore di Delort nel secondo tempo e, ora, tornando a concentrarsi sul fronte interno, cercheranno di dare il via a un’inversione di tendenza in campionato con una vittoria in trasferta nel fine settimana.
Notizie dalle squadre
L’Ajaccio riavrà a disposizione l’attaccante Romain Hamouma, dopo aver scontato la squalifica di una partita l’ultima volta, e potrebbe essere in linea per ricongiungersi a Jean Botue in avanti nel fine settimana, anche se Mounaim El Idrissy sta spingendo per mantenere il suo posto. Un’ulteriore minaccia in attacco sarà rappresentata dall’ala veterana Riad Nouri, che ha contribuito alla promozione con nove gol e quattro assist nella scorsa stagione nella seconda serie francese. A centrocampo, Vincent Marchetti dovrebbe essere schierato dall’inizio dopo essere stato in panchina l’ultima volta, e probabilmente affiancherà Thomas Mangani al centro di un 4-4-2. Il Nizza resta senza Aaron Ramsey e Youcef Atal per infortunio, ma riabbraccerà Mario Lemina, che lotterà per un posto a centrocampo. Non si sa ancora se Ross Barkley sarà pronto ad entrare per Les Aiglons dopo il suo recente arrivo dal Chelsea, con Khephren Thuram e Lemina o Alexis Beka Beka più probabili a centrocampo. Nicolas Pepe, prestito dell’Arsenal, è uscito dalla panchina contro il Koln e dovrebbe rientrare per riformare un pericoloso terzetto di testa con Gaetan Laborde e Andy Delort fin dall’inizio.
Probabili formazioni Ajaccio vs Nizza
Possibile formazione iniziale dell’Ajaccio:
Leroy; Youssouf, Gonzalez, Vidal, Ismael; Nouri, Mangani, Marchetti, Spadanuda; El Idrissy, Botue
Possibile formazione iniziale del Nizza:
Schmeichel; Todibo, Dante, Viti; Lotomba, Beka Beka, Thuram, Bard; Pepe, Delort, Laborde