Qualcosa deve succedere quando le prime due del Gruppo C si scontrano in Champions League martedì 19 ottobre, quando l’Ajax accoglie il Borussia Dortmund ad Amsterdam. Entrambe le squadre hanno ottenuto il massimo dei punti nelle prime due partite contro Besiktas e Sporting, quindi si affronteranno testa a testa nel primo degli incontri consecutivi che potrebbero decidere il loro destino. Il calcio di inizio di Ajax vs Borussia Dortmund è previsto alle 21.
Prepartita Ajax vs Borussia Dortmund: a che punto sono le due squadre?
Ajax
Se la vittoria per 5-1 in casa dello Sporting nella serata di apertura – durante la quale Sebastien Haller ha segnato quattro gol – ha fatto alzare la testa all’Europa e ha notato l’abilità offensiva dell’Ajax, dopo la vittoria casalinga per 2-0 sul Besiktas alla seconda giornata potrebbe rivelarsi altrettanto importante per la squadra di Erik ten Hag. Il loro attaccante ivoriano è andato di nuovo a segno alla Johan Cruijff ArenA l’ultima volta, aiutando la sua squadra a vincere la seconda vittoria consecutiva e affermandosi come capocannoniere della competizione finora. Tuttavia, il punteggio non raccontava la storia del loro dominio sui campioni nazionali di Turchia, poiché l’Ajax ha snocciolato 23 tiri in porta e ha avuto il 71% della palla. Con la sua 17esima presenza nella fase a gironi – un nuovo record olandese, uno davanti ai vecchi rivali del PSV – la stagione di quest’anno rappresenta la quarta apparizione consecutiva in Champions League per un club che si è recentemente ristabilito nell’élite del continente, dopo diversi anni senza molto successo. Dopo una rara battuta d’arresto in Eredivisie poco prima della sosta per le Nazionali, la formazione di Amsterdam è tornata in pista nel fine settimana, ribaltando l’Heerenveen: Haller in forma apre le marcature con il suo 14esimo gol stagionale, prima che David Neres sigla l’accordo verso la fine del gioco. Quella vittoria li vede sedersi al vertice del calcio nazionale olandese e rimangono ben posizionati per assicurarsi il terzo titolo consecutivo la prossima primavera. Tuttavia, l’Ajax si è qualificato dal proprio girone di Champions League solo una volta nelle ultime otto presenze nella competizione, raggiungendo in modo memorabile le semifinali nel 2018-19. Terza nel proprio girone per il secondo anno consecutivo la scorsa stagione, la squadra di Ten Hag è ora alle prese con la prospettiva di un doppio incontro contro il Dortmund che potrebbe portarla alla fase a eliminazione diretta, se dovesse andare bene questa settimana e nella partita d’andata in anticipo il prossimo mese. Anche se la loro recente striscia di sette vittorie consecutive potrebbe essere stata interrotta, l’Ajax dovrebbe dimostrare una prospettiva di prova per il Dortmund martedì, nel primo incontro ufficiale dei club dal 2012
Borussia Dortmund
Prima di quell’incontro, circa nove anni fa, questi due grandi nomi del calcio europeo si erano già incontrati nei quarti di finale del 1996, quando i gol di Edgar Davids e Patrick Kluivert hanno permesso ai detentori di vincere l’andata a Dortmund prima di sostenerlo con un Vittoria per 1-0 al ritorno di Amsterdam. Naturalmente, il BVB ha continuato a sollevare il trofeo per l’unica volta nella sua storia a poco più di un anno da quella sconfitta, e la sua ricerca della gloria a San Pietroburgo la prossima primavera è iniziata in grande stile questa stagione. La squadra di Marco Rose ha iniziato la stagione con una vittoria in trasferta sul Besiktas nel turno di apertura, prima di battere lo Sporting alla fine di settembre. Mentre i campioni portoghesi hanno reso la vita difficile a Die Schwarzgelben in un incontro un po’ scontroso, il primo gol dell’ex giocatore del PSV Donyell Malen nei colori del Dortmund alla fine ha separato le due squadre. Come capocannoniere della scorsa Champions League, l’attaccante del Malen Erling Haaland ha segnato dieci gol nelle sue otto presenze, e l’attaccante molto richiesto è andato a segno anche al Besiktas il mese scorso, prima di saltare la seconda giornata per un infortunio. Il norvegese guida una temibile unità offensiva per il BVB, che ha segnato 22 gol nelle prime otto partite di Bundesliga, di cui tre nella sconfitta di sabato contro il Mainz, che li vede sedersi appena dietro il Bayern Monaco in classifica. Tuttavia, la squadra di Rose è anche vulnerabile in fase difensiva e ha subito più gol di tre membri degli ultimi cinque della divisione. Una tale combinazione dà speranza ai neutrali che i loro prossimi 180 minuti di azione contro l’Ajax porteranno molti gol e terranno milioni di tifosi di calcio in poltrona appollaiati sul bordo dei loro sedili.
Tutte le partite di Champions League
Ultime notizie
Mentre Erik ten Hag ha di nuovo fuori Sean Klaiber per un infortunio al ginocchio martedì, solo il veterano portiere Maarten Stekelenburg lo raggiungerà a bordo campo, a causa di un problema all’inguine che lo ha tenuto fuori dal ritardo. Il trentasettenne riserva Remko Pasveer dovrebbe quindi continuare a essere l’ultima linea di difesa dell’Ajax, mentre Andre Onana continua a scontare una squalifica di nove mesi che scadrà solo il mese prossimo. Come nel fine settimana, Sebastien Haller guiderà la linea per i campioni d’Olanda, con il supporto di un trio d’attacco composto dal capitano del club Dusan Tadic, Steven Berghuis e il nazionale brasiliano Antony, che torna al primo XI. Il Dortmund, nel frattempo, ha accolto il tanto perso Erling Haaland al rientro dall’infortunio sabato, mentre ha segnato una doppietta nella vittoria sul Mainz – segnando dal dischetto poco prima dell’ora prima di raddoppiare il suo bottino nei tempi di recupero – e ricomincerà ad Amsterdam. Marco Rose ha ancora una serie di altri assenti, e le vittime di infortunio a lungo termine Soumaila Coulibaly, Mateu Morey e Dan-Axel Zagadou sono state recentemente raggiunte a bordo campo da Raphael Guerreiro. L’altro terzino del nazionale portoghese, Marcel Schmelzer, è appena tornato da un lungo periodo di inattività, quindi Nico Schulz apparirà sul lato sinistro di una difesa a quattro a volte traballante. Più in alto, sia Mahmoud Dahoud che Giovanni Reyna rimangono dubbiosi, e la sensazione adolescenziale Youssoufa Moukoko mancherà sicuramente. Julian Brandt dovrebbe lasciare il posto al più difensivo Axel Witsel a centrocampo centrale, ma potrebbe ancora essere offerto un ruolo più avanzato, mentre Thorgan Hazard potrebbe sostituire Donyell Malen sulla fascia sinistra.
Probabili formazioni Ajax vs Borussia Dortmund
Ajax
Pasveer; Mazraoui, Timber, Martinez, Blind; Gravenberch, Alvarez; Antony, Berghuis, Tadic; Haller
Borussia
Kobel; Meunier, Akanji, Hummels, Schulz; Bellingham, Witsel; Reus, Brandt, Hazard; Haaland