― Advertisement ―

spot_img

Coppa Davis: L’Italia di Jannik Sinner Affronterà l’Argentina nei Quarti di Finale

Sarà l'Argentina l'avversaria dell'Italia di Jannik Sinner nei quarti di finale della Coppa Davis . Gli azzurri, guidati dal capitano Filippo Volandri, evitano così...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueAjax vs Brighton & Hove Albion - probabili formazioni

Ajax vs Brighton & Hove Albion – probabili formazioni

Dopo un inizio di stagione da incubo, l’Ajax cerca la terza vittoria consecutiva quando il Brighton & Hove Albion visiterà la Johan Cruyff Arena per il match di giovedì 9 novembre del Gruppo B di Europa League.

I giganti olandesi cercheranno anche di vendicare la sconfitta del mese scorso contro i Seagulls, che hanno sconfitto i padroni di casa per 2-0 all’Amex e hanno ottenuto la prima vittoria continentale al terzo tentativo. Il calcio di inizio di Ajax vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Ajax vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre

Ajax vs Brighton

Se si vuole scusare il gioco di parole, John van’t Schip ha certamente risollevato le sorti dell’Ajax, prendendo in mano una squadra che aveva subito quattro sconfitte consecutive e perso 10 partite di fila durante la sua passeggiata nel buio dell’Eredivisie.

Con il passare di Halloween, però, anche l’Ajax ha smesso di fare paura e i padroni di casa si presentano alla sfida di giovedì dopo aver conquistato per la prima volta in stagione due vittorie consecutive in Eredivisie, segnando due gol senza appello al Volendam e poi eliminando comodamente l’Heerenveen.

Il gol di Luuk Browers alla fine del primo tempo ha dato vita a un secondo tempo emozionante, dopo che Steven Bergwijn e Brian Brobbey avevano portato l’Ajax in vantaggio di due gol, ma una sostituzione ispirata da parte di Van ‘t Schip ha visto l’ex Middlesbrough Chuba Akpom segnare una doppietta negli ultimi 10 minuti per sigillare un 4-1 completo.

Grazie alla sua mini-rivincita, l’Ajax è salito all’11° posto in classifica nella Eredivisie e ha subito una sola rete negli ultimi 180 minuti di gioco, dopo averne subite 24 nelle otto partite precedenti all’arrivo di Van ‘t Schip, e il destino degli ottavi di finale di Europa League resta nelle sue mani.

Al momento l’Ajax è in fondo alla classifica con due punti, ma i Figli degli Dei hanno la possibilità di raggiungere il Marsiglia, leader della classifica, se eviteranno di iniziare una campagna continentale senza vittorie dopo quattro partite per la prima volta dall’Europa League 2015-16.

Brighton & Hove Albion

Le prime partite del Brighton in Europa League con l’AEK Atene e il Marsiglia hanno visto le vivaci forze d’attacco di Roberto De Zerbi segnare due gol in ciascuna occasione, per poi essere deluse dall’indisciplina della retroguardia e uscire da questi incontri con un solo punto.

Tuttavia, l’ultima volta i Seagulls hanno avuto pochi problemi a contenere l’attacco dell’Ajax e hanno continuato la loro sequenza di gol multipli grazie a Joao Pedro e Ansu Fati per rendere la terza volta fortunata nel Gruppo B, consolidando il loro posto nella storia del Brighton con la loro prima vittoria in una competizione europea.

Gli ospiti, terzi in classifica, continuano a giocare alla pari con il Marsiglia e l’AEK Atene, ma se le due avversarie dovessero pareggiare nello scontro al vertice di giovedì, il primo posto sarebbe loro se riuscissero a fare la doppietta con l’Ajax.

Le prestazioni interne del Brighton hanno lasciato molto a desiderare: la squadra di De Zerbi non ha vinto nessuna delle ultime cinque partite di Premier League e ha avuto bisogno di un autogol di Ashley Young per salvare un punto nel pareggio per 1-1 con l’Everton nel fine settimana, dove una disattenzione ha negato il massimo vantaggio.

Lo sfortunato contributo di Young ha almeno allungato la striscia di gol del Brighton in tutti i tornei a sette partite, ma le squadre olandesi hanno spesso avuto la meglio sulle loro controparti inglesi in questo campo; le squadre di Premier League non sono riuscite a segnare in ognuna delle loro ultime tre visite in Europa League sul suolo dell’Eredivisie.

Notizie dalle squadre

L’attaccante dell’Ajax Bergwijn era un po’ più malconcio dopo l’espulsione subita all’Amex due settimane fa, ma l’ex giocatore del Tottenham Hotspur si è scrollato di dosso l’afflizione e dovrebbe partire dalla fascia sinistra in una linea B dell’Ajax insieme a Brobbey e Steven Berghuis, a meno che la doppietta di Akpom non lo metta nei pensieri di Van ‘t Schip.

Un quartetto di giocatori di Amsterdam è ancora alle prese con infortuni: Geronimo Rulli (spalla), Sivert Mannsverk (gamba), Jay Gorter e Amourricho van Axel Dongen (entrambi non specificati) sono destinati a saltare la visita dei Seagulls.

Van ‘t Schip non dovrebbe avere bisogno di sconvolgere l’armonia di una squadra vincente, ma l’esperto Borna Sosa è candidato a sostituire il prodotto dell’accademia Arjany Martha sulla fascia sinistra.

Per quanto riguarda il Brighton, De Zerbi ha una serie di problemi di forma fisica da tenere in considerazione per la partita di giovedì, tra cui le vittime del ginocchio di Solly March, Julio Enciso e Jakub Moder, anche se quest’ultimo sta cominciando ad allenarsi con l’Under-21.

Anche Danny Welbeck rischia un lungo periodo di stop per l’infortunio subito a fine ottobre e De Zerbi non è ottimista sulle possibilità di Pervis Estupinan di rientrare dall’infortunio alla coscia prima della pausa internazionale di novembre.

Il patron dei Seagulls non ha avuto paura di ruotare le sue risorse per far fronte alle esigenze della Premier League e dell’Europa League, e i cambiamenti previsti dovrebbero portare al richiamo in prima linea di Fati e Pedro, che mirano a infestare nuovamente la retroguardia dell’Ajax.

Probabili formazioni Ajax vs Brighton & Hove Albion

Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Ramaj; Rensch, Sutalo, Hato, Sosa; Taylor, Tahirovic, Van den Boomen; Berghuis, Brobbey, Bergwijn

Brighton & Hove Albion possibile formazione iniziale:
Steele; Veltman, Van Hecke, Dunk, Milner; Fati, Gross, Gilmour, Mitoma; Pedro, Ferguson