― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEredivisieAjax vs Heracles - probabili formazioni

Ajax vs Heracles – probabili formazioni

Cercando di migliorare le prestazioni al di sotto delle aspettative della scorsa stagione, l’Ajax accoglie il neopromosso Heracles alla Johan Cruijff ArenA per la prima partita di Eredivisie della campagna 2023-24 sabato 12 agosto sera.

Le due squadre si affrontano per la prima volta dal marzo 2022, quando l’Ajax ottenne una comoda vittoria casalinga per 3-0. Il calcio di inizio di Ajax vs Heracles è previsto alle 20

Anteprima della partita Ajax vs Heracles a che punto sono le due squadre

Ajax

I quattro anni di dominio dell’Ajax sulla vetta dell’Eredivisie sono terminati la scorsa stagione, nel primo anno senza il manager Erik ten Hag, quando l’Ajax si è dovuto accontentare del terzo posto, il peggior piazzamento in massima serie degli ultimi 14 anni.

In una campagna che ha visto il licenziamento di Alfred Schreuder a metà stagione e la sua sostituzione con l’allenatore provvisorio Johnny Heitinga, i giganti di Amsterdam hanno perso punti in 14 delle loro 34 partite di campionato e alla fine hanno concluso con 13 punti di distacco dai campioni del Feyenoord.

L’Ajax ha nominato Maurice Steijn come nuovo manager permanente: il 49enne ha fatto il passo successivo nella sua carriera di allenatore dopo aver mancato di poco la qualificazione europea con lo Sparta Rotterdam la scorsa stagione.

Steijn, però, non ha ancora avuto un impatto significativo con l’Ajax, che ha concluso il precampionato in modo deludente, perdendo tre delle ultime quattro amichevoli contro Anderlecht (3-0), Augsburg (3-1) e Borussia Dortmund (3-1), perdendo contro quest’ultimo domenica scorsa.

Tuttavia, l’Ajax dovrebbe essere fiducioso di iniziare la nuova stagione con un risultato positivo sabato, dal momento che è imbattuto negli ultimi quattro incontri con l’Heracles, mantenendo quattro clean sheet e segnando nove gol nel processo.

Heracles

Per la prima volta in quasi due decenni, l’Heracles è tornato in serie A dopo aver vinto il titolo di Eerste Divisie nella scorsa stagione.

La squadra di Almelo è stata incoronata campione nell’ultima giornata di campionato dopo aver battuto l’Ajax Jong per 2-0 per assicurarsi il primo posto con un margine minimo, superando il PEC Zwolle, secondo classificato, per differenza reti.

Da allora il manager John Lammers ha guidato la sua squadra a due vittorie su tre in pre-stagione, con le vittorie senza replica contro Emmen e Helmond Sport che hanno fatto da contraltare alla sconfitta per 3-1 contro il Volendam.

Il duo di adolescenti Diego van Oorschot e Antionio Satriano hanno segnato nella vittoria per 2-0 contro l’Helmond lo scorso fine settimana, e l’Heracles si sta ora preparando per uno degli appuntamenti più difficili della stagione, in trasferta contro l’Ajax, dove non ha raccolto un solo punto in Eredivisie dal marzo 2009, quando ha pareggiato 2-2.

Notizie dalle squadre

Dopo aver già dato l’addio a Dusan Tadic, Jurrien Timber, Calvin Bassey e Edson Alvarez quest’estate, il capocannoniere della scorsa stagione Mohammed Kudus non dovrebbe essere coinvolto in questo fine settimana a causa dell’interesse del Brighton & Hove Albion.

Remko Pasveer (frattura alla mano), Ahmetcan Kaplan (ginocchio), Kian Fitz-Jim (caviglia) e Amourricho van Axel Dongen (botta) sono tutti in sala operatoria, mentre Steven Berghuis, che si è ripreso da una botta per partecipare come sostituto all’amichevole dello scorso fine settimana contro il Dortmund, è sospeso per la prima partita della nuova stagione.

Steven Bergwijn e Brian Brobbey hanno segnato 30 gol in tutti i tornei della scorsa stagione ed entrambi gli attaccanti dovrebbero essere coinvolti sabato, così come l’acquisto estivo Carlos Borges.

Per quanto riguarda l’Heracles, il capitano Justin Hoogma non sarà presente per un infortunio al polpaccio, quindi Sven Sonnenberg e Sava-Arangel Cestic sono i due più probabili titolari della difesa centrale.

Jetro Willems si è unito all’Heracles in trasferimento gratuito il mese scorso e l’ex terzino sinistro del PSV è pronto a fare il suo debutto questo fine settimana, mentre il suo collega Jannes Wieckhoff è in lizza per partire come terzino destro.

Dopo aver lasciato il centrocampista Lucas Schoofs e l’attaccante Samuel Armenteros, che hanno segnato 27 gol nella scorsa stagione, Lammers si affiderà alle ali Nikolai Laursen ed Emil Hansson, che hanno segnato 33 reti nel 2022-23, per fornire una minaccia di gol insieme ai nuovi acquisti Jizz Hornkamp e Mario Engels.

Probabili formazioni Ajax vs Heracles

Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Rulli; Rensch, Aertssen, Hato, Wijndal; Taylor, Van den Boomen, Klaassen; Bergwijn, Brobbey, Borges

Possibile formazione iniziale dell’Heracles:
Brouwer; Wieckhoff, Sonnenberg, Cestic, Willems; Bruns, De Keersmaecker, Ouahim; Laursen, Hornkamp, Hansson