Sconsolato dall’uscita dalla AFC Champions League, l’Al-Nassr si reca al King Abdullah Sports City per affrontare l’Al-Ahli nel 24° turno della Saudi Professional League.
Non avendo vinto gli ultimi quattro incontri tra le due squadre dal 2020, i Royals arriveranno al fine settimana con l’obiettivo di ottenere un successo sulla squadra ospite e continuare la loro imbattibilità in casa in questa stagione. Il calcio di inizio di Al-Ahli vs Al-Nassr è previsto venerdi 15 marzo alle 20
Anteprima della partita Al-Ahli vs Al-Nassr a che punto sono le due squadre
Al-Ahli
A 10 partite dalla fine della Lega Professionale 2023-24, l’Al-Ahli si trova al terzo posto, con un posto in Champions League nelle proprie mani, con sette punti di vantaggio sull’Al-Ittihad quarto in classifica.
Gli uomini di Matthias Jaissle hanno mantenuto vive le speranze di titolo sabato scorso, quando hanno ottenuto una sofferta vittoria per 1-0 contro un ostinato Al-Taawoun al King Abdullah Sport City Stadium.
Dopo aver fallito l’occasione di superare la difesa dell’Al-Taawoun in un primo tempo senza storia, l’Al-Ahli ha ottenuto la vittoria a otto minuti dalla fine grazie a una bella conclusione del 23enne attaccante Firas Al-Buraikan.
I Royals sono ora imbattuti in 11 delle loro ultime 12 partite di campionato – con sette vittorie e quattro pareggi – con l’eccezione della deludente sconfitta per 3-2 in casa dell’Al-Okhdood il 16 febbraio.
La chiave delle impressionanti campagne dell’Al-Ahli è stata la solidità dei risultati ottenuti al King Abdullah Sports City: sono solo due le squadre che non hanno ancora subito sconfitte in casa, raccogliendo sette vittorie e quattro pareggi nelle 11 partite disputate finora.
Tuttavia, la squadra di Jaissle dovrà dimostrare il proprio valore questo fine settimana, poiché non è riuscita a vincere nessuna delle ultime sette partite casalinghe contro l’Al-Nassr, perdendone cinque e ottenendo due pareggi dopo la vittoria per 2-1 in Coppa del Re nel maggio 2016.
Al-Nassr
L’Al Nassr guidato da Cristiano Ronaldo è uscito ai quarti di finale della Champions League lunedì, battuto 3-1 ai rigori dall’Al-Ain degli Emirati Arabi Uniti all’Al-Awwal Stadium.
Dopo aver subito una sconfitta per 1-0 all’andata il 4 marzo, l’Al-Nassr ha rimontato da due gol di svantaggio per vincere 4-3 e portare la gara ai rigori grazie ai gol di Abdulrahman Ghareeb, Alex Telles, un autogol di Khalid Eisa e un rigore di Ronaldo al 118° minuto.
Tuttavia, Miroslav Brozovic, Telles e l’ex centrocampista del Porto Otavio hanno fallito tutti i tiri dal dischetto e l’Al-Ain è passato alle semifinali, dove affronterà un’altra squadra saudita, l’Al-Hilal.
Leccandosi le ferite di un’altra straziante Champions League, l’Al-Nassr si concentra ora sulla Lega Professionale, dove giovedì scorso ha subito una scioccante sconfitta casalinga per 3-1 per mano dell’Al Raed, 13° classificato.
Prima di allora, gli uomini di Luis Castro erano imbattuti da sette partite in campionato, con sei vittorie consecutive prima di ottenere un pareggio con l’Al Hazem in un emozionante thriller con otto gol il 29 febbraio.
Con la stagione che sta entrando nel vivo, l’Al-Nassr si concentrerà ora su una carica tardiva per il titolo del campionato, visto che si trova al secondo posto in classifica con 53 punti in 23 partite, a 12 punti di distanza dall’Al-Hilal primo in classifica.
Il Global One punta a tornare a vincere questo fine settimana, affrontando un Al-Hilal che non è riuscito ad assaporare la vittoria negli ultimi quattro incontri – perdendone tre e ottenendo un pareggio – e che ha ottenuto una sola vittoria negli ultimi 10 incontri dal novembre 2018.
Notizie dalle squadre
Il centrocampista veterano Abdullah Otayf è fuori gioco dallo scorso agosto per un infortunio al legamento crociato e il 31enne resta fuori dalla contesa per l’Al-Ahli.
Il centrocampista spagnolo Gabriel Veiga sta recuperando da un problema alla caviglia e l’ex Celta Vigo salterà la sua quarta partita consecutiva da metà febbraio.
Con il suo gol vittoria contro l’Al-Taawoun, Al-Buraikan ha ora 12 reti e sei assist in campionato – il maggior numero di reti di qualsiasi giocatore dell’Al-Ahli in questa stagione – e il 23enne sarà uno da tenere d’occhio.
L’Al-Nassr dovrà fare a meno dell’attaccante brasiliano Talisca, che ha saltato le ultime tre partite dopo essere uscito per un infortunio muscolare contro l’Al Hazem il 29 febbraio.
A lui si aggiunge il portiere Waleed Abdullah, che sarà costretto a saltare la quarta partita consecutiva a causa di un problema alla gamba.
Ronaldo, che ha realizzato 22 gol e nove assist in 21 partite di Lega Professionale in questa stagione, dovrebbe guidare ancora una volta l’attacco degli ospiti, insieme all’ex Liverpool Sadio Mane e al 26enne Ghareeb.
Probabili formazioni Al-Ahli vs Al-Nassr
Possibile formazione iniziale dell’Al-Ahli:
Mendy; Balobaid, Hindi, Demiral, Majrashi; Kessie, Al-Asmari; Saint-Maximin, Firmino, Mahrez; Al-Buraikan
Al-Nassr possibile formazione iniziale:
Najjar; Lajami, Al-Amri, Fatil; Telles; Al-Khaibari, Brozovic; Mane, Otavio, Ghareeb; Ronaldo