L’Al Ettifaq affronterà sabato 6 aprile l’Al Riyadh in Saudi Pro League all’Al Ettifaq Club Stadium, con entrambe le squadre che hanno bisogno di un risultato positivo, anche se per motivi diversi.
Con le speranze di qualificazione continentale ormai svanite, l’obiettivo principale dei padroni di casa sarà quello di mantenere il passo con le prime cinque fino alla fine della stagione, mentre l’obiettivo principale dei visitatori sarà quello di evitare la retrocessione. Il calcio di inizio di Al Ettifaq vs Al Riyadh è previsto alle 21
Anteprima della partita Al Ettifaq vs Al Riyadh a che punto sono le due squadre
Al Ettifaq
L’Al Ettifaq arriva a questa sfida dopo la sconfitta per 1-0 contro l’Al Fateh a metà settimana, risultato che non solo li ha visti scavalcati dall’Al-Namothaji in classifica, ma ha anche messo ufficialmente fine alle loro flebili speranze di finire nei posti della AFC Champions League.
L’ex attaccante del Columbus Crew Lucas Zelarayan ha segnato l’unico gol della partita all’80° minuto allo Stadio Prince Abdullah bin Jalawi, e il Cavaliere di Ad-Dahna non ha mai dato l’impressione di poter pareggiare nel finale, non riuscendo a fare un solo tiro in porta in tutti i 90 minuti.
Con questo risultato, la squadra di Steven Gerrard ha visto aumentare il divario dalle prime due classificate a 26 punti con sole otto partite rimaste da giocare (con un massimo di 24 punti possibili) ed è ben lontana dall’essere sicura di finire nella metà superiore della stagione, con soli quattro punti che la separano dal decimo posto dell’Al Fayha in vista del 27° turno.
I Commandos sono ora senza vittorie nelle ultime tre partite di campionato, dopo i pareggi contro l’Al Tai (1-1) e l’Al Ahli (2-2), e hanno ottenuto una sola vittoria in casa nelle ultime otto (W1 D4 L3), ottenuta contro i pretendenti alla retrocessione Abha all’inizio del mese scorso.
Sebbene l’Al Ettifaq sia attualmente il favorito dai bookmakers per questa partita, sono stati i visitatori a vincere per 1-0 nel confronto inverso dello scorso ottobre, con Khalid Al-Shuwayyi che ha segnato l’unico gol della partita.
Al Riyadh
Nell’infrasettimanale, Al-Shuwayyi è stato il marcatore solitario anche contro l’Al Shabab, ma sfortunatamente per il terzino sinistro, il gol è stato realizzato nella sua stessa rete, il che ha portato l’attuale serie di sconfitte della sua squadra a quattro partite di fila, compresi i pareggi contro Al Fayha e Abha e la sconfitta contro l’Al-Hilal.
Sebbene il RIY non sia riuscito a conquistare i punti in questa giornata, ha avuto un po’ di fortuna: tutte le ultime sei squadre non sono riuscite a vincere l’ultima partita, lasciando invariata la parte bassa della classifica e mantenendosi tre punti sopra l’Al Tai, che è la prima squadra sotto la linea tratteggiata.
Uno dei problemi principali che Odair Hellmann dovrà affrontare se vuole evitare di tornare in prima divisione saudita è la mancanza di attacco: la sconfitta per 1-0 di metà settimana ha segnato l’ottava volta che la sua squadra non è riuscita a trovare il bersaglio in questo periodo, mentre in tutta la divisione, il loro record di 23 gol è il secondo peggiore, solo uno in più dei 22 dell’Al Akhdoud.
In trasferta, l’Al Riyadh ha ottenuto 11 punti su 39 possibili (W3 D2 L8), anche se due di queste vittorie sono state ottenute contro squadre che si trovano nelle ultime quattro posizioni della classifica, mentre l’altra è stata ottenuta contro l’Al Taawoun a novembre.
Notizie dalle squadre
Dopo la botta rimediata contro l’Al Ahli, Fofana ha disputato solo gli ultimi 15 minuti di gioco nel turno infrasettimanale e Gerrard probabilmente lo schiererà dall’inizio, a patto che sia abbastanza in forma per partire.
Moussa Dembele è attualmente in testa alla classifica con nove gol in 19 presenze e probabilmente continuerà a guidare la squadra insieme a Karl Toko Ekambi, che ha trovato la via della rete sette volte in questa stagione.
Knowledge Musona ha saltato le ultime due partite dell’Al Riyadh a causa di una botta e non si sa se sarà in grado di tornare in tempo per la sfida di questo fine settimana.
Se Musona non dovesse farcela, Hellmann potrebbe optare per un centrocampo a quattro invece che a cinque, con Birama Toure e Fahad Al-Rashidi a formare la coppia centrale, affiancati da Saleh Al-Abbas e Abdulhadi Al-Harajin.
Probabili formazioni Al Ettifaq vs Al Riyadh
Possibile formazione iniziale dell’Al Ettifaq:
Victor; Otaibi, Hendry, Al Dosari, Al-Shamrani; Wijnaldum, Medran, Hazazi; Ekambi, Dembele, Gray
Al Riyadh possibile formazione iniziale:
Campana; Al-Nowaiqi, Al-Shwirekh, Arslanagic, Al-Shuwayyi, Al-Khaibari; Al-Abbas, Toure, Al-Rashidi, Al-Harajin; Gray