L’Al-Hilal cercherà di continuare a dominare la Saudi Pro League quando affronterà i rivali dell’Al Ittihad, di proprietà del PIF, alla Kingdom Arena venerdì 1 marzo pomeriggio.
I padroni di casa hanno conquistato sette punti in testa alla classifica, attualmente con 59 punti dopo 21 partite, mentre gli ospiti sono quinti con 37 punti nello stesso periodo. Il calcio di inizio di Al-Hilal vs Al Ittihad è previsto alle 18
Anteprima della partita Al-Hilal vs Al Ittihad a che punto sono le due squadre
Al-Hilal
Anche se i tre punti in palio saranno senza dubbio la priorità principale dell’Al-Hilal in questa partita, cercherà anche di ottenere un vantaggio psicologico sull’avversario prima di affrontare l’andata dei quarti di finale della AFC Champions League quattro giorni dopo.
I Blue Waves arriveranno a questo incontro con la coda dell’occhio, avendo ricominciato la competizione di campionato in ottima forma, ottenendo due vittorie consecutive nelle prime due partite, battendo l’Al Raed per 3-1 e superando l’Al Ettifaq per 2-1 in trasferta la scorsa settimana.
Grazie a questi risultati, la squadra di Jorge Jesus è ora in un’incredibile striscia di vittorie di 24 partite in tutte le competizioni, l’ultima volta che non è riuscita a vincere una partita risale a metà settembre, quando ha ottenuto un pareggio per 1-1 in trasferta a Damak.
A parte il pareggio di inizio settimana contro l’Al Fayha, l’Al-Za’eem è stato impeccabile alla Kingdom Arena in questo periodo, con una striscia di 10 vittorie in campionato, segnando 31 gol e subendone solo tre.
L’ultima volta che queste due squadre si sono incontrate, l’Al-Hilal si è imposto in un thriller di sette gol terminato 4-3 e, con quel risultato, ha esteso la sua attuale imbattibilità contro questo avversario a cinque partite, risalenti all’aprile 2021.
Al Ittihad
Nel frattempo, dopo aver vinto la Saudi Pro League con cinque punti di vantaggio la scorsa stagione, l’Al Ittihad ha subito un calo significativo in questo periodo e si presenterà al 22° turno con 15 punti di ritardo rispetto alla qualificazione alla AFC Champions League.
Dopo un inizio di stagione promettente, con sei vittorie nelle prime sette partite, il People’s Club non è riuscito a vincere nessuna delle cinque partite successive, tra cui tre pareggi e due sconfitte, che hanno portato al licenziamento dell’ex manager Nuno Espirito Santo all’inizio di novembre.
L’argentino Marcelo Gallardo è stato assunto per stabilizzare la nave, ma ha avuto un inizio contrastante in Medio Oriente, registrando cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte nelle sue prime nove partite di campionato alla guida dei campioni in carica.
Tuttavia, il nuovo capo cercherà di recuperare terreno nell’ultimo periodo della stagione, dopo aver ottenuto un risultato positivo dopo la pausa internazionale, superando il Navbahor per 2-1 nella competizione continentale e ottenendo vittorie consecutive in campionato contro l’Al Riyadh due settimane fa e l’Al Wehda lunedì sera.
L’Al-Numoor ha ora una striscia di tre vittorie in tutte le competizioni ed è imbattuto in sei partite, a partire dalla sconfitta per 5-2 contro l’Al-Nassr nel giorno di Santo Stefano dello scorso anno.
Notizie dalle squadre
L’Al-Hilal è privo del suo grande acquisto Neymar da metà ottobre, a causa della lacerazione del legamento crociato del brasiliano, che si prevede rimarrà fuori per il resto della stagione.
L’ex attaccante del Fulham Aleksandar Mitrovic ha fatto faville nella sua prima stagione in Lega Pro, con 19 gol stagionali, precedendo Cristiano Ronaldo dell’Al Nassr di soli tre gol.
Mitrovic è stato ben supportato da Salem Al-Dawsari e Malcom, che hanno segnato rispettivamente 10 e 9 gol in questa stagione e dovrebbero continuare ad affiancare il serbo nell’attacco a tre.
L’Al Ittihad dovrà fare a meno del centravanti Saad Al-Mousa, che inizierà qui la prima delle tre partite di sospensione dopo l’espulsione nella vittoria per 2-1 contro l’Al Wehda della scorsa settimana.
Mosa si unirà a una serie di compagni di squadra, tra cui Abdullah Al-Jadani, Ahmed Sharahili, Luiz Felipe e Ahmed Bamasud, tutti fuori dallo scorso anno per infortunio.
I difensori Muhannad Shanqeeti e Omar Hawsawi hanno saltato le ultime otto partite dell’Al Ittihad per infortunio, ma entrambi sono tornati ad allenarsi e potrebbero essere convocabili per venerdì.
Probabili formazioni Al-Hilal vs Al Ittihad
Possibile formazione iniziale dell’Al-Hilal:
Bounou; Abdulhamid, Koulibaly, Albulayhi, Lodi, Milinkovic-Savic, Neves, Al-Faraj; Malcolm, Mitrovic, Al-Dawsari
Possibile formazione iniziale dell’Al Ittihad:
Maiouf; Al-Sahafi, Al-Manhali, Hegazy, Hawsawi; Kante, Fabinho, Al-Farhan; Romarinho, Benzema, Hamdullah