Due squadre con ambizioni contrastanti nella Saudi Pro League si affronteranno questa settimana quando l’Al Riyadh affronterà l’Al-Hilal allo Stadio Principe Faisal bin Fahd venerdì 8 marzo pomeriggio.
I padroni di casa sono attualmente al 14° posto in classifica, mentre gli ospiti sono stati incredibili in questa stagione e sono attualmente in testa, con nove punti di vantaggio sugli avversari più vicini. Il calcio di inizio di Al Riyadh vs Al-Hilal è previsto alle 15
Anteprima della partita Al Riyadh vs Al-Hilal a che punto sono le due squadre
Al Riyadh
Dopo aver guadagnato la promozione nella massima serie la scorsa stagione, la sopravvivenza sarebbe stata probabilmente l’obiettivo principale dell’Al Riyadh all’inizio di questa campagna, ma dopo aver ottenuto una sola vittoria nelle prime sette partite di campionato, si sono ritrovati saldamente in zona retrocessione nel mese di ottobre.
Il pessimo inizio della campagna 2023-24 ha portato all’esonero del belga Yannick Ferrera, mentre il tattico brasiliano ed ex capo del Santos Odair Hellmann è stato chiamato a guidare il RIY verso novembre.
Dalla sua nomina, il nuovo manager è riuscito a mantenere la squadra a galla, registrando tre vittorie, tre pareggi e sei sconfitte nelle sue prime 12 partite alla guida della squadra della capitale.
Dopo la vittoria per 2-1 contro l’Al Okhdood della scorsa settimana, il RIY si è portato a 23 punti dopo 22 partite, con cinque punti di vantaggio sull’Al Tai, che è la prima squadra sotto la linea tratteggiata e cinque punti dietro le squadre della parte alta della classifica.
Tuttavia, i visitatori si trovano ora ad affrontare un compito arduo contro una squadra che non è ancora stata battuta nella massima serie in questa stagione e che si è imposta per 6-1 nell’incontro inverso dello scorso settembre.
Al-Hilal
Da quel 6-1 alla Kingdom Arena, l’Al Hilal ha giocato un totale di 16 partite di Lega Pro e in questo periodo ha perso solo due punti, pareggiando inaspettatamente 1-1 contro il Damak allo Stadio Principe Sultano bin Abdul Aziz.
I Blue Waves sono ancora l’unica squadra della massima serie a essere imbattuta in questa stagione (W20 D2 L0), attualmente con una striscia di 15 partite vinte in campionato, e hanno vinto ognuna delle loro ultime 28 partite in tutte le competizioni.
La squadra di Jorge Jesus ha affrontato i campioni in carica dell’Al Ittihad due volte nell’arco di una settimana questo mese e li ha battuti per 3-1 nella partita di campionato dello scorso fine settimana, prima di passare in vantaggio di due gol nell’andata dei quarti di finale di AFC Champions League a metà settimana.
In trasferta, l’Al-Za’eem ha una striscia di 11 vittorie in tutte le competizioni, è imbattuto nelle ultime 17 uscite e solo in un’occasione non ha segnato due o più gol in una partita.
Tuttavia, mentre il loro rendimento in attacco in questa stagione è stato incredibile (67 gol in 22 partite di campionato), la difesa dell’Al Hilal è stata probabilmente il loro più grande punto di forza, concedendo solo 11 gol fino ad oggi e solo due nelle ultime sei.
Notizie dalle squadre
Senza infortuni al momento, Hellmann ha a disposizione una rosa completa, ma è probabile che schieri un undici titolare simile a quello che ha schierato nella vittoria per 2-1 contro l’Al Okhdood lo scorso fine settimana.
L’ex attaccante del Watford Andre Gray ha segnato il gol della vittoria nell’ultima partita e dovrebbe continuare a guidare la linea insieme allo zimbabwese Knowledge Musona, mentre il capocannoniere Saleh Al Abbas spera di tornare nell’undici titolare dopo essere uscito dalla panchina l’ultima volta.
Jesus è privo del suo grande acquisto Neymar da metà ottobre a causa di una lacerazione del legamento crociato, e si prevede che il brasiliano salterà il resto della stagione.
Inoltre, Hassan Tambakti, Muteb Al-Mufarrij, Mohammed Al Owais e Mohammed Al Burayk sono stati colpiti da infortuni e sono in dubbio per la trasferta di questa settimana allo Stadio Principe Faisal bin Fahd.
Aleksandar Mitrovic è stato sensazionale da quando si è unito alle Onde Blu all’inizio della stagione, attualmente con 19 gol in altrettante partite, tre dietro al capocannoniere del campionato Cristiano Ronaldo.
Probabili formazioni Al Riyadh vs Al-Hilal
Possibile formazione iniziale dell’Al Riyadh:
Campana; Hussain, Assiri, Shwirekh, Khaibari, Toure, Ndong; Shehri, Abbas; Musona, Gray
Possibile formazione iniziale dell’Al-Hilal:
Bounou; Abdulhamid, Koulibaly, Albulayhi, Lodi; Milinkovic-Savic, Neves, Al-Faraj, Malcolm, Al-Dawsari; Mitrovic