Il Barcellona cercherà di ottenere una serie di vittorie consecutive nella Liga quando continuerà la sua campagna in trasferta contro l’Alaves sabato 3 febbraio sera.
La squadra di Xavi, quarta in classifica, arriva alla sfida dopo la vittoria per 1-0 sull’Osasuna, mentre un Alaves in forma ha battuto l’Almeria per 3-0 l’ultima volta. Il calcio di inizio di Alaves – Barcellona è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Alaves – Barcellona a che punto sono le due squadre
Alaves
L’Alaves non batte il Barcellona dal settembre 2016, ma El Glorioso si presenta a questa partita in gran forma, avendo vinto quattro delle ultime cinque partite in tutte le competizioni, comprese le ultime tre nella Liga.
La squadra basca ha raccolto 10 punti nelle ultime quattro partite, pareggiando con la Real Sociedad prima di registrare le vittorie su Siviglia, Cadice e Almeria, e la sua forte corsa di forma l’ha portata all’11° posto in classifica, ora a 10 punti dalla zona retrocessione.
L’Alaves, che si trova a soli tre punti dal 10° posto del Getafe, ha conquistato 16 punti nelle 10 partite casalinghe disputate in campionato, ottenendo cinque vittorie.
La squadra di Luis Garcia ha ora due partite in casa contro Barcellona e Villarreal, prima di concludere il mese con le sfide contro Real Betis (A) e Mallorca (H).
L’Alaves si è assicurato il ritorno nella massima serie spagnola attraverso i playoff di Segunda Division della scorsa stagione e si è classificato nono a questo livello nel 2016-17, che è stata anche la sua prima campagna di ritorno nella massima serie dopo periodi in seconda e terza serie.
Barcellona
Il Barcellona, invece, arriva a questa partita dopo la vittoria per 1-0 contro l’Osasuna, con il primo gol di Vitor Roque che ha assicurato tre punti fondamentali nella partita di mercoledì.
Lo scorso fine settimana i catalani hanno subito una sconfitta casalinga per 5-3 contro il Villarreal, con Xavi che ha annunciato subito dopo di voler lasciare il ruolo di allenatore al termine della campagna 2023-24.
Il Barcellona rimane al quarto posto in classifica, con un record di 14 vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte in 22 partite, con 47 punti che lo distanziano di otto punti dal Girona, leader della divisione.
I campioni in carica non sono certo fuori dalla corsa al titolo e hanno vinto quattro delle ultime cinque partite di campionato nonostante le recenti critiche, mentre la squadra è ancora a caccia di successi in Champions League.
Il Barcellona affronterà l’Alaves, il Granada e il Celta Vigo nelle prossime tre partite di Liga prima di recarsi a Napoli per l’andata degli ultimi 16 anni di Champions League il 21 febbraio.
I catalani hanno il terzo miglior record in trasferta della Liga in questa stagione, raccogliendo 20 punti in 10 partite, mentre hanno battuto l’Alaves per 2-1 quando le due squadre si sono affrontate nella gara di ritorno lo scorso novembre.
Notizie dalle squadre
L’Alaves sarà nuovamente privo di Aleksandar Sedlar per un problema al ginocchio di lunga durata, mentre Andoni Gorosabel è sospeso a causa del cartellino giallo rimediato contro l’Almeria l’ultima volta.
Nahuel Tenaglia dovrebbe essere il sostituto di Gorosabel nella formazione titolare, ma per il resto potrebbe essere lo stesso undici sceso in campo al primo fischio contro la squadra in fondo alla classifica.
Samu Omorodion ha segnato due volte contro l’Almeria e il giovane in prestito dall’Atletico Madrid continuerà a giocare nell’ultimo terzo di campo con il supporto di Luis Rioja e Carlos Vicente.
Il Barcellona, invece, ha perso un nono giocatore per infortunio contro l’Osasuna: Ferran Torres ha accusato un problema alla coscia che dovrebbe tenerlo a riposo per almeno le prossime cinque settimane.
Anche Joao Felix, Sergi Roberto, Alejandro Balde, Raphinha, Marcos Alonso, Gavi e Marc-Andre ter Stegen mancheranno questo fine settimana, ma Inigo Martinez ha una piccola possibilità di tornare tra i convocati, con il centravanti nella fase finale del suo recupero da un problema muscolare.
Fermin Lopez potrebbe essere il sostituto di Torres nell’undici titolare, mentre Roque non è ancora stato preso in considerazione, mentre Andreas Christensen è in linea per un richiamo al centro della difesa.
Probabili formazioni Alaves – Barcellona
Possibile formazione titolare dell’Alaves:
Sivera; Tenaglia, Marin, Duarte, Lopez; Blanco, Guevara; Vicente, Guridi, Rioja; Omorodion
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Pena; Kounde, Araujo, Christensen, Cancelo; Gundogan, Pedri, F de Jong; Yamal, Lewandowski, F Lopez