Il Valencia cercherà di tornare a vincere nella Liga quando sabato 2 settembre sera si recherà allo stadio Mendizorrotza per affrontare l’Alaves.
Gli ospiti arriveranno a questa sfida dopo la sconfitta per 2-1 in casa contro l’Osasuna, mentre l’Alaves è stato battuto per 1-0 dal Getafe nell’ultima partita nella massima serie spagnola. Il calcio di inizio di Alaves – Valencia è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Alaves – Valencia a che punto sono le due squadre
Alaves
L’Alaves si è assicurato il ritorno nella Liga attraverso i playoff di Segunda Division della scorsa stagione, quindi il suo obiettivo principale per questo trimestre è quello di consolidare il ritorno nella massima serie.
I bianco-blu hanno subito una sconfitta per 1-0 a Cadice nella partita inaugurale della campagna, prima di vincere un thriller di sette gol contro il Siviglia davanti ai propri tifosi.
L’Alaves, però, non è stato in grado di sfruttare il risultato, perdendo 1-0 a Getafe lunedì sera, con un risultato che lo lascia al 14° posto in classifica con tre punti.
La squadra di Luis Garcia sarà contenta di tornare in casa questo fine settimana e la sua forma davanti ai propri tifosi sarà probabilmente cruciale per le sue possibilità di rimanere nella divisione.
L’Alaves ha portato 10 nuovi giocatori quest’estate, mentre ci sono state anche molte partenze, quindi la squadra ha un aspetto nuovo in questa stagione.
Valencia
Il Valencia ha aperto la sua campagna della Liga 2023-24 con due vittorie consecutive contro Siviglia e Las Palmas, ma l’ultima volta ha subito una sconfitta casalinga per 2-1 contro l’Osasuna.
Sembrava che i punti sarebbero stati condivisi al Mestalla, con Hugo Duro che ha pareggiato all’80° minuto dopo che Aimar Oroz aveva mandato in vantaggio gli ospiti, ma Nacho Vidal ha vinto per l’Osasuna al quinto minuto dei tempi supplementari alla fine dei 90 minuti.
I Los Che hanno comunque avuto un inizio di stagione incoraggiante, sedendosi al sesto posto con sei punti, e stanno cercando di lasciarsi alle spalle una campagna 2022-23 molto difficile.
La scorsa stagione, infatti, la squadra di Ruben Baraja si è classificata al 16° posto nella massima serie spagnola, che si è rivelata la più bassa dopo la retrocessione dalla Liga alla fine della campagna 1985-86.
Il Valencia ha vinto solo una delle ultime cinque partite di campionato contro l’Alaves, e ha subito una sconfitta per 2-1 quando le due squadre si sono affrontate nella corrispondente partita della campagna 2021-22.
Notizie dalle squadre
L’Alaves resta senza l’attaccante dell’Atletico Madrid in prestito Giuliano Simeone, che ha subito un grave infortunio alla caviglia durante la preparazione della squadra per la campagna 2023-24.
Per il resto, i baschi sono in buona forma e l’allenatore Garcia dovrebbe resistere alla tentazione di rimescolare la squadra per la sfida con il Valencia.
Infatti, Luis Rioja e Xeber Alkain manterranno entrambi il loro ruolo di titolari nelle aree larghe, mentre Kike Garcia dovrebbe ancora una volta giocare al centro per la squadra basca.
Il Valencia, invece, sarà privo di due giocatori per la gara di questo fine settimana, con Marcos Andre e Alberto Mari fuori per infortunio rispettivamente al ginocchio e alla coscia.
Andre Almeida è stato sorprendentemente lasciato fuori dalla formazione titolare contro l’Osasuna, ma dovrebbe rientrare nell’undici titolare per questa gara, mentre Javi Guerra potrebbe essere escluso.
Potrebbe esserci anche un cambio in una posizione di campo, con Dimitri Foulquier che potrebbe entrare al posto di Fran Perez per proteggere Thierry Correia.
Probabili formazioni Alaves – Valencia
Possibile formazione iniziale dell’Alaves:
Sivera; Gorosabel, Aqbar, Sedlar, Duarte; Guevara, Benavidez, Guridi; Alkain, Kike, Rioja
Possibile formazione iniziale del Valencia:
Mamardashvili; Correia, Paulista, Ozkacar, Gaya; Foulquier, Pepelu, Diakhaby, Lopez; Duro, Almeida