Due squadre della Liga che cercano di allontanarsi dalla zona retrocessione si scontreranno sabato 27 novembre alla Mendizorroza con l’Alaves contro il Celta Vigo. I padroni di casa sperano di ottenere la terza vittoria consecutiva in casa, mentre gli ospiti potrebbero estendere la loro imbattibilità in trasferta a tre partite con almeno un pareggio nel nord della Spagna. Il calcio di inizio di Alaves vs Celta Vigo è previsto alle 14.
Anteprima della partita Alaves vs Celta Vigo: a che punto sono le due squadre?
Alaves
L’Alaves ha prolungato la sua imbattibilità in campionato a cinque partite quando ha giocato un divertente pareggio per 2-2 in trasferta contro le speranze di Champions League del Siviglia lo scorso fine settimana, ma è andato molto vicino ad assicurarsi i tre punti. Nel primo tempo Victor Laguardia e Joselu hanno portato gli ospiti in vantaggio prima dell’intervallo, ma non sono stati in grado di mantenere la vittoria al Ramon Sanchez Pizjuan, perché Ivan Rakitic ha segnato un gol al 92′, costringendo entrambe le squadre a dividersi il bottino. Tuttavia, Javier Calleja sarà soddisfatto degli sforzi della sua squadra e quel punto l’ha almeno allontanata di tre punti dalla zona retrocessione con una partita in mano ancora da giocare. L’Alaves arriva all’incontro di sabato con un impressionante record casalingo contro il Celta Vigo; i Babazorros El Glorioso hanno vinto nove dei loro 13 incontri contro di loro alla Mendizorroza in Liga, che è il loro miglior record casalingo contro qualsiasi avversario, insieme all’Espanyol, nella massima serie spagnola. La squadra di Calleja, tuttavia, ha perso ognuno degli ultimi tre incontri di campionato con il Celta Vigo, compresa la sconfitta per 3-1 della scorsa stagione in casa ad aprile. Una vittoria per l’Alaves questo fine settimana manterrebbe il suo slancio in vista delle prossime due partite di campionato contro i candidati alla retrocessione Granada e Getafe, partite che ora ci si aspetta che vincano visto il loro ritorno di forma. L’imbattibilità dell’Alaves li ha visti superare il Celta Vigo nella classifica della Liga, dato che questi ultimi non sono riusciti a vincere nessuna delle loro ultime quattro partite di campionato, compresi tre pareggi consecutivi.
Celta Vigo
Dopo aver raccolto punti solitari contro Rayo Vallecano e Barcellona, gli Sky Blues hanno pareggiato 1-1 in casa contro gli specialisti del Villarreal lo scorso fine settimana, con Brais Mendez che ha segnato una rete al 72esimo minuto per annullare l’apertura di Alberto Moreno nel primo tempo. La squadra di Eduardo Coudet aveva sei punti in più in questa fase della scorsa stagione e stava lottando per un posto in Europa, tuttavia, questo termine è posizionato al 15° posto, appena due punti sopra la zona di caduta. Il Vigo vorrà disperatamente tornare a vincere questo fine settimana, soprattutto contro una squadra che è anche in bilico appena sopra il terzo posto, e può portare un po’ di fiducia nel loro scontro al Mendizorroza, dato che hanno accumulato sette punti su 12 disponibili lontano da casa, mantenendo tre fogli puliti nel processo. La vittoria degli uomini di Coudet sarebbe la prima in novembre e potrebbe vederli salire fino al 12° posto in classifica.
Notizie delle squadre
Il terzino dell’Alaves Ximo Navarro è l’unica preoccupazione per gli infortuni, dato che continua a recuperare da uno strappo ai legamenti del ginocchio che lo ha escluso per il resto del 2021. È improbabile che Calleja faccia troppi cambiamenti, se ce ne sono, alla sua formazione di partenza con le ali Edgar Mendez e Luis Rioja che supporteranno l’attaccante centrale Joselu in attacco. Per quanto riguarda il Celta Vigo, il difensore Hugo Mallo è stato messo da parte per un paio di settimane per un infortunio al bicipite femorale, quindi Kevin Vazquez dovrebbe mantenere il suo posto come terzino destro. Il centravanti Nestor Araujo spera di rientrare nell’undici titolare al posto di Joseph Aidoo, che ha iniziato l’ultima partita al fianco di Jeison Murillo. Gli attaccanti Iago Aspas e Santi Mina – che hanno segnato nove volte finora in questo periodo – dovrebbero partire ancora una volta davanti al trio d’attacco a centrocampo Mendez, Denis Suarez e Nolito.
Probabili formazioni Alaves vs Celta Vigo
Alaves
Pacheco; Aguirregabiria, Laguardia, Lejeune, Duarte; Moya, Loum; Mendez, Pons, Rioja; Joselu
Celta Vigo
Dituro; Vazquez, Murillo, Araujo, Galan; Tapia; Mendez, Suarez, Nolito; Mina, Aspas