Sia l’Alaves che il Levante saranno alla disperata ricerca di tre punti nella loro ricerca della sopravvivenza nella Liga quando si incontreranno oggi, sabato 6 novembre. L’Alaves è attualmente in bilico appena sopra la zona retrocessione, mentre una vittoria porterebbe il Levante a un punto dai loro avversari. Il calcio di inizio di Alaves vs Levante è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Alaves vs Levante: a che punto sono le due squadre?
Alaves
Dopo aver evitato la retrocessione nelle fasi finali della campagna 2020-21, l’Alaves non ha ancora risolto i problemi che li hanno quasi visti retrocessi la scorsa stagione. Una vittoria nei primi nove incontri della Liga in questa stagione li ha visti oscillare tra il fondo della classifica e il 19° posto. Nelle ultime settimane le loro fortune sono cambiate con una mini corsa imbattuta che sta iniziando a svilupparsi, compreso il pareggio 1-1 dello scorso fine settimana contro il Barcellona. L’Alaves è diventato l’ultima squadra in questa stagione ad accumulare la miseria sui loro avversari più illustri, e il Glorioso sarà desideroso di prendere più punti dall’opposizione catalana sabato. Estendere la loro corsa senza una sconfitta quando il Levante arriva in città potrebbe rivelarsi un compito gestibile per la squadra di Javier Calleja, che è imbattuta negli ultimi cinque incontri contro gli avversari del fine settimana. Dopo aver pareggiato entrambi gli incontri della scorsa stagione, l’Alaves aveva vinto le precedenti tre partite tra i due, con l’ultima vittoria del Levante nello scontro nel settembre 2018.
Levante
Infatti, il Levante vanta solo una vittoria negli ultimi 10 incontri con l’Alaves, suggerendo che il sei punti di retrocessione di sabato potrebbe arrivare in un momento sbagliato per le rane. Il Levante non ha ancora vinto una partita in campionato, e dopo il trionfo del Getafe sull’Espanyol lo scorso fine settimana, è ora l’unica squadra della massima serie spagnola a non aver vinto in questa fase. Nonostante i loro ritorni senza vittorie, il Levante è riuscito a registrare sei pareggi in questa stagione, il che significa che non arriva alla partita come squadra in fondo alla classifica. Quella posizione è ancora occupata dal Getafe, ma visto come la squadra di Javier Pereira si è comportata in questa stagione, scivolare ai piedi della classifica entro la fine del weekend sembra una prospettiva molto reale per il Levante.
Notizie dalle squadre
Nel tentativo di evitare la retrocessione, l’Alaves si è rivolto al mercato dei prestiti all’inizio della stagione, ma deve ancora raccogliere i frutti dei suoi giovani arrivi. Uno degli acquisti più importanti è stato Facundo Pellistri, arrivato dal Manchester United a gennaio, ma l’ala destra non ha registrato un gol in 23 presenze nella Liga. Gran parte del peso dell’Alaves in attacco in questa stagione è caduto sulle spalle di Joselu, e sono i tre gol dell’ex attaccante dello Stoke City che hanno aiutato la Gloriosa ad evitare di scivolare in zona retrocessione. Se l’Alaves deve trovare un modo per superare il Levante, sarà costretto a farlo senza i servizi del difensore Ximo Navarro, che salterà la partita per un infortunio al ginocchio. In contrasto con l’unico assente dell’Alaves, il Levante è senza un certo numero di giocatori per la visita, con sei giocatori della prima squadra che dovrebbero essere assenti. Rober Pier è stato espulso nelle fasi finali del recente pareggio con l’Atletico Madrid, e avendo già scontato una partita della sua sospensione, il terzino centrale ne ha ancora due da giocare. Avendo fatto sette presenze nella Liga in questo periodo, la linea di attaccanti del Levante sarà ostacolata dall’assenza di Roger Marti, escluso per un infortunio muscolare. Altri giocatori del Levante sono Nemanja Radoja (gamba), Gonzalo Melero (bicipite femorale), Shkodran Mustafi (inguine) e Sergio Postigo (polpaccio).
Probabili formazioni Alaves vs Levante
Alaves
Sivera; Navarro, Laguardia, Lejeune, Duarte; Loum, Moya; Mendez, Pons, Rioja; Joselu
Levante
Fernandez; Vezo, Duarte, Clerc; Masla, Franquesa, Martinez, de Frutos, Bardhi; Soldado, Morales