― Advertisement ―

spot_img

Hamilton colpito da una penalità tardiva, Verstappen vince in volata a Miami

Seconda vittoria in volata della stagione per Max Verstappen, che si aggiudica il successo a Miami. Max Verstappen ha ottenuto una comoda vittoria nel Gran...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaAlaves vs Real Madrid - probabili formazioni

Alaves vs Real Madrid – probabili formazioni

Dopo aver visto l’Alaves perdere contro il Girona, leader della Liga, il Real Madrid cercherà di infliggere un’altra sconfitta ai Blanquiazules giovedì 21 dicembre sera a Mendizorroza.

Con una vittoria, i Blancos hanno la possibilità di risalire in vetta alla classifica, mentre l’Alaves potrebbe allontanarsi di sei punti dalla zona retrocessione se dovesse ottenere uno scalpo importante in casa. Il calcio di inizio di Alaves vs Real Madrid è previsto alle 21:30

Anteprima della partita Alaves vs Real Madrid a che punto sono le due squadre

Alaves

Dopo aver battuto il Granada per 3-1 a fine novembre, l’Alaves non è riuscito a vincere nessuna delle prime tre partite della Liga a dicembre, con uno stallo senza gol contro il Maiorca seguito da due sconfitte senza risposta contro Las Palmas e Girona.

Luis Garcia ha definito la sconfitta per 3-0 subita lunedì a Girona come la “peggior partita dell’anno” e la loro attesa per vincere una partita di Liga fuori casa per la prima volta dall’ottobre 2021 continua.

Attualmente i Blanquiazules occupano il 13° posto in classifica, ma sono a soli tre punti dalla zona retrocessione e sono uno dei tanti club in una congestionata lotta per la sopravvivenza; una vittoria giovedì nell’ultimo incontro casalingo del 2023 potrebbe anche non essere sufficiente per aiutarli a risalire la classifica, visto che si trovano a tre punti dall’Osasuna, al 12° posto.

Tuttavia, l’Alaves sarà lieto di tornare al Mendizorroza dove ha raccolto 13 dei suoi 16 punti in 17 partite della Liga finora, compresi i sette punti accumulati nelle ultime quattro gare casalinghe.

Il successo contro il Real Madrid, che ha perso 15 degli ultimi 17 incontri nella massima serie, potrebbe però rivelarsi impegnativo; i Los Blancos sono anche l’avversario contro cui l’Alaves ha subito più sconfitte (28) e subito più gol (92) nella sua storia in massima serie.

Real Madrid

Otto mesi dopo la sconfitta per 3-2 in casa contro il Villarreal, il Real Madrid si è vendicato del Sottomarino Giallo e ha allungato la sua imbattibilità al Santiago Bernabeu a 19 partite in tutte le competizioni con una vittoria per 4-1 domenica.

I gol di Jude Bellingham, Rodrygo, Brahim Diaz e Luka Modric hanno permesso ai Los Blancos di ottenere una vittoria convincente e di portarsi a sette punti dai campioni in carica della Liga, il Barcellona, al terzo posto, ma la sorpresa Girona è ancora in testa alla classifica con due punti di vantaggio.

Il Real Madrid ha ottenuto 13 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta nelle 17 partite di campionato disputate in questa stagione, e il manager Carlo Ancelotti può trarre molti vantaggi dall’ottimo inizio della sua squadra, considerando l’assenza per infortunio di alcuni giocatori chiave.

Solo il Girona (22) ha conquistato più punti in trasferta nella Liga finora rispetto ai Los Blancos (20), che arrivano alla sfida di giovedì con l’Alaves dopo aver vinto sette delle ultime otto trasferte al Mendizorroza, segnando 24 gol.

Il Real Madrid si è divertito molto nelle ultime trasferte nella Contea Basca, avendo perso solo una delle 14 precedenti visite nella Liga – una sconfitta per 2-0 contro la Real Sociedad a maggio – e quindi la squadra di Ancelotti sarà fiduciosa di ottenere il massimo dei punti contro l’Alaves per chiudere in bellezza il 2023.

Notizie dalle squadre

I due giocatori dell’Alaves, Aleksandar Sedlar e Giuliano Simeone, restano entrambi fuori dal campo per il recupero dei rispettivi infortuni al crociato e alla caviglia.

Abdel Abqar, invece, è disponibile per il rientro dopo aver scontato la sospensione di lunedì e potrebbe sostituire Nahuel Tenaglia nell’undici titolare, mentre Garcia sta valutando se continuare con il terzetto utilizzato contro l’Alaves.

Andoni Gorosabel e Javi Lopez potrebbero continuare a fare i terzini, mentre Ander Guevara e l’ex giovane del Real Madrid Antonio Blanco si uniranno a centrocampo, mentre il 34enne Kike Garcia cercherà di tornare in attacco a scapito del 19enne Samu Omorodion.

Per quanto riguarda il Real Madrid, David Alaba è destinato a saltare il resto della stagione dopo la rottura del legamento crociato del ginocchio contro il Villarreal; il difensore si aggiunge a Thibaut Courtois, Eder Militao, Eduardo Camavinga (tutti al ginocchio), Dani Carvajal (al polpaccio), Vinicius Junior (alla coscia) e Arda Guler (al muscolo) in sala di cura.

Ferland Mendy è in dubbio per un infortunio alla coscia rimediato lo scorso fine settimana, quindi Fran Garcia potrebbe sostituirlo sulla fascia sinistra, mentre Nacho Fernandez dovrebbe prendere il posto di Alaba al centro della difesa insieme ad Antonio Rudiger.

L’ex attaccante dell’Alaves Joselu, che ha segnato 36 gol nei tre anni trascorsi nel club tra il 2019 e il 2022, sarà favorito nell’attacco dei Los Blancos davanti a Brahim Diaz, mentre Rodrygo è destinato a mantenere il suo posto nell’ultima fascia.

Probabili formazioni Alaves vs Real Madrid

Possibile formazione iniziale dell’Alaves:
Sivera; Abqar, Marin, Duarte; Gorosabel, Guevara, Blanco, Lopez; Sola, Omorodion, Rioja

Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Kepa; Vazquez, Rudiger, Nacho, Garcia; Valverde, Kroos, Modric; Bellingham; Diaz, Rodrygo