Due squadre in forma deludente si affronteranno venerdì 18 ottobre sera nella Liga: l’Alaves accoglierà il Real Valladolid allo stadio Mendizorrotza. Entrambe le squadre hanno perso le ultime tre partite della Liga, con l’Alaves che si trova al 13° posto nella classifica della Liga, con 10 punti nelle prime nove partite, mentre il Real Valladolid si trova al 19° posto, avendo raccolto solo cinque punti nelle prime nove partite. Il calcio di inizio di Alaves vs Real Valladolid è previsto alle 21
Anteprima della partita Alaves vs Real Valladolid a che punto sono le due squadre
Alaves
L’Alaves ha iniziato bene la campagna 2024-25, raccogliendo 10 punti nelle prime sei partite, ma è entrato nella pausa internazionale di ottobre dopo tre sconfitte consecutive contro Real Madrid, Getafe e Barcellona.
Ora la squadra di Luis Garcia è scesa al 13° posto in classifica, con 10 punti in nove partite, ma è a soli tre punti dall’ottava posizione, e quindi è stato un inizio positivo nonostante le recenti difficoltà.
I bianco-blu sono arrivati decimi nella Liga la scorsa stagione, al loro ritorno nella massima serie, e sono stati presenti in otto delle ultime nove stagioni della Liga.
L’Alaves ha raccolto sette punti nelle quattro partite giocate in casa in questo campionato e accoglierà un Real Valladolid che ha il peggior record in trasferta, avendo perso tutte e quattro le partite della Liga.
Gli ultimi due incontri di Liga tra queste due squadre sono stati vinti dall’Alaves, ma questo sarà il loro primo incontro nella massima serie del calcio spagnolo dal febbraio 2021.
Real Valladolid
Il Real Valladolid è stato promosso dalla Segunda Division la scorsa stagione, con i biancorossi che sono tornati nella massima serie dopo un anno di assenza a seguito della retrocessione nel 2022-23.
La squadra di Paulo Pezzolano ha trovato difficoltà nelle prime fasi della campagna 2024-25, raccogliendo solo cinque punti nelle prime nove partite, che l’hanno lasciata al 19° posto in classifica.
La squadra promossa ha un record di una vittoria, due pareggi e sei sconfitte in campionato, mentre ha il peggior record difensivo con 19 gol subiti, oltre al peggior record offensivo, avendo segnato solo cinque volte.
Il Real Valladolid ha raccolto un punto in casa contro la Real Sociedad il 21 settembre, ma ha perso le ultime tre partite nella massima serie spagnola contro Siviglia, Maiorca e Rayo Vallecano.
I biancorossi ospiteranno il Villarreal nell’ultima partita di campionato del mese, mentre il loro cammino in Copa del Rey per la campagna 2024-25 inizierà in trasferta contro l’Astur il 29 ottobre.
Notizie dalle squadre
L’Alaves non ha segnalato alcun problema di infortuni in vista della gara di venerdì, quindi è possibile che il tecnico Garcia abbia a disposizione una squadra completa da cui scegliere contro il Real Valladolid.
Il manager dovrebbe resistere alla tentazione di rimescolare le carte in tavola dopo la sconfitta per tre reti a zero contro il Barcellona, ma potrebbe esserci un cambiamento nell’ultimo terzo di campo, con Kike Garcia che potrebbe sostituire Toni Martinez.
Carlos Vicente ha segnato due gol da posizione larga in questa stagione e il 25enne sarà di nuovo nell’undici titolare, mentre Stoichkov dovrebbe continuare a ricoprire il ruolo di numero 10 per la squadra di casa.
Per quanto riguarda il Real Valladolid, Cesar de la Hoz è fuori, mentre Javi Sanchez e Cenk Ozkacar restano in dubbio per problemi rispettivamente al piede e al bicipite femorale.
Lucas Rosa ha rimediato un cartellino giallo nella sfida con il Rayo Vallecano, per cui venerdì sera gli ospiti dovranno cambiare il terzino sinistro.
Raul Moro è il capocannoniere della squadra in questa stagione con due reti e il 21enne dovrebbe tornare titolare contro l’Alaves, sostituendo potenzialmente Darwin Machis.
Probabili formazioni Alaves vs Real Valladolid
Possibile formazione iniziale dell’Alaves:
Sivera; Tenaglia, Abqar, Mourino, Sanchez; Guevara, Blanco; Vicente, Stoichkov, Rebbach; Kike Garcia
Real Valladolid possibile formazione iniziale:
Hein; Perez, Bah, Torres, Chasco; Martin, Comert, Amallah; Ndiaye, Latasa, Moro
Pronostico Alaves vs Real Valladolid
L’Alaves ha già segnato 11 volte in campionato in questa stagione, mentre il Real Valladolid ha subito molte reti. Ci aspettiamo una partita divertente, con l’Alaves che potrebbe avere le carte in regola per tornare a vincere contro un Real Valladolid che ha faticato in trasferta in questo periodo.