Fresco della sconfitta all’andata della semifinale di Champions League contro il Liverpool, il Villarreal riprenderà la sua campagna nella Liga in trasferta contro l’Alaves in difficoltà sabato 30 aprile. Gli Yellow Submarine, che hanno perso 2-0 ad Anfield in Coppa dei Campioni, sono attualmente settimi in classifica, mentre Alaves è 20°, ora a sei punti dal Cadiz, 17°, con cinque partite rimaste. Il calcio di inizio di Alaves vs Villarreal è previsto alle 14
Prepartita Alaves vs Villarreal: a che punto sono le due squadre?
Alaves
Gli Alaves sono alla loro sesta stagione consecutiva nella massima serie spagnola e hanno ampiamente impressionato a questo livello da quando hanno ottenuto la promozione nel 2016, ma stanno affrontando una seria lotta per mantenere il loro status nella Liga per un’altra stagione. In effetti, un totale di 25 punti in 33 partite ha lasciato la squadra basca ultima della divisione, sei punti dietro il Cadiz, 17 ° posto sullo stesso numero di partite, quindi dovrà finire la stagione in ottima forma per resistere a possibilità di evitare la retrocessione. El Glorioso ha registrato una vittoria per 1-0 sul Rayo Vallecano il 16 aprile, ma ha subito una dannosa sconfitta per 2-1 contro il Maiorca tre giorni dopo, e ora ha partite di campionato contro Villarreal, Celta Vigo, Espanyol, Levante e Cadiz per finire la stagione. Sulla carta, è una serie di partite relativamente gentile e le ultime due partite della stagione, in trasferta contro il Levante e in casa contro il Cadice, potrebbero essere cruciali, ma devono essere a distanza ravvicinata per dirigersi verso il rettilineo finale. La squadra di Julio Velazquez ha il peggior record in trasferta della Liga in questa stagione, raccogliendo solo sei punti in 17 partite, ma è stata relativamente solida in casa considerando il loro posto in classifica, raccogliendo 19 punti in 16 partite, vincendo cinque volte in processi.
Villarreal
Sarebbe sempre stato difficile per il Villarreal ottenere un risultato positivo contro il Liverpool nell’andata della semifinale di Champions League di mercoledì; il punteggio è stato effettivamente pari all’intervallo, ma i Reds hanno segnato due reti nel secondo periodo assicurandosi il vantaggio di 2-0 in vista del match di ritorno. Gli Yellow Submarine hanno tutto da fare per raggiungere la finale di Coppa dei Campioni, ma la loro forma in campionato è stata forte, raccogliendo sette punti nelle ultime tre partite, comprese le vittorie consecutive su Getafe e Valencia nelle ultime Due. La squadra di Unai Emery è attualmente settima in classifica, a soli tre punti dalla Real Sociedad, sesta, ma a soli quattro punti dall’Athletic Bilbao, ottava, quindi c’è una gara affascinante in corso per le posizioni europee nella massima serie spagnola. Il Villarreal ha il quarto miglior record casalingo nella Liga in questa stagione, ma ha avuto difficoltà durante le trasferte, raccogliendo solo 17 punti in 16 partite e le semifinaliste di Champions League hanno perso tre delle ultime quattro partite di campionato in trasferta da casa. El Submarino Amarillo ha registrato una vittoria per 5-2 sull’Alaves nella partita inversa all’inizio di questa stagione, ma ha subito una sconfitta per 2-1 nella partita corrispondente tra le due squadre la scorsa stagione.
Ultime notizie dalle squadre
Ad Alaves mancherà ancora Javi Lopez per infortunio, ma per il resto la squadra di casa è in ottima forma, con l’allenatore Velazquez che sarà vicino a una rosa al completo. I lottatori non sono in azione dal 19 aprile, quindi la stanchezza non dovrebbe essere un problema e la maggior parte della squadra che è scesa in campo contro il Maiorca dovrebbe mantenere il proprio posto. Luis Rioja, Manu Garcia ed Edgar Mendez dovrebbero sostenere nuovamente Joselu come centravanti, anche se potrebbe esserci un cambio a centrocampo centrale, con Tomas Pina che potrebbe entrare al posto di Mamadou Loum. Per quanto riguarda il Villarreal, Gerard Moreno e Alberto Moreno restano in panchina per infortunio, ma gli ospiti non hanno riscontrato alcun problema ad Anfield mercoledì sera. Ci saranno cambiamenti dalla squadra che è scesa in campo contro la squadra di Jurgen Klopp, con Aissa Mandi, Yeremi Pino e Manu Trigueros che potrebbero entrare nell’XI, mentre Alfonso Pedraza, Paco Alcacer e Boulaye Dia stanno spingendo per i posti in squadra. Arnaut Danjuma potrebbe guidare la linea con il supporto di Giovani Lo Celso, con Samuel Chukwueze e Francis Coquelin potenzialmente entrambi in panchina.
Probabili formazioni Alaves vs Villarreal
Alaves
Pacheco; Navarro, Laguardia, Lejeune, Duarte; Pina, Escalante; Mendez, M Garcia, Rioja; Joselu
Villarreal
Rulli; Foyth, Albiol, Mandi, Estupinan; Pino, Capoue, Parejo, Trigueros; Lo Celso; Danjuma