― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoALBON: LA NUOVA WILLIAMS HA RISOLTO I PROBLEMI DEL 2023, MA HA...

ALBON: LA NUOVA WILLIAMS HA RISOLTO I PROBLEMI DEL 2023, MA HA ESPOSTO NUOVI PROBLEMI

La Williams ha risolto molte delle sue principali carenze dello scorso anno, ma i test pre-stagionali di Formula 1 in Bahrain hanno rivelato nuovi problemi con la sua vettura 2024, secondo Alex Albon.

La FW45 dello scorso anno, che Albon ha guidato con otto piazzamenti a punti mentre la squadra saliva dall’ultimo al settimo posto nel campionato costruttori, si è dimostrata particolarmente debole nei cambi di direzione a bassa velocità, in frenata e nelle curve veloci di lunga durata.

Ma parlando nel secondo giorno di prove pre-stagionali in Bahrain, Albon ha affermato che la Williams ha lavorato per correggere molti dei difetti significativi dello scorso anno.

Il tailandese-britannico è stato il 17° più veloce e ha completato 40 giri nella mattinata inaugurale prima di fermarsi in pista per un guasto alla pompa del carburante, mentre il compagno di squadra Logan Sargeant è stato quinto nel pomeriggio prima che il suo stint fosse interrotto da un problema al semiasse.

Albon, che ha riconosciuto che la vettura 2024 ha introdotto nuovi problemi, ha dichiarato: “Non abbiamo fatto molti giri ma, in generale, le sensazioni sono buone.

“L’anno scorso abbiamo avuto un grande compito nel cercare di concentrarci sulla vettura di quest’anno, cercando di eliminare alcuni dei problemi che abbiamo avuto costantemente durante l’anno scorso.

“Sembra che su questo circuito ci siano un paio di curve che evidenziano i problemi.

“È bello sapere che abbiamo risolto molti dei problemi dello scorso anno. Ma ci sono alcune cose nuove che dobbiamo risolvere. Quindi, fa parte della curva di apprendimento. Ma finora sta andando bene”.

I nuovi problemi sembrano riguardare il bilanciamento della vettura, come riconosciuto sia da Albon che dal compagno di squadra Sargeant.

La difficile sequenza di curve 9 e 10 del circuito del Bahrain, strette, in discesa e fuori curva, è nota per mettere a nudo i difetti del telaio.

Quando gli è stato chiesto come la Williams avrebbe potuto affrontare le prime gare della nuova stagione, Albon ha affermato che la squadra avrebbe iniziato a “correre” piuttosto che “correre”.

Ha proseguito: “È chiaro che ci vorrà un po’ di tempo per arrivarci.

“Penso che la guida e l’assetto siano totalmente diversi da capire.

“Non credo che riusciremo a correre, ma potremo correre e disputare un buon numero di gare, sperando di arrivare relativamente presto nella zona punti”.