L’Almere City debutta in Eredivisie quando accoglie l’FC Twente allo Yanmar Stadium domenica 13 agosto pomeriggio.
I nuovi ragazzi della massima serie hanno superato gli estenuanti playoff dell’Eerste Divisie per conquistare il posto in Eredivisie per la prima volta nei loro 22 anni di storia. Il calcio di inizio di Almere City vs FC Twente è previsto alle 16:45
Anteprima della partita Almere City vs FC Twente a che punto sono le due squadre
Almere City
Dopo essersi classificato terzo nella stagione regolare – a un passo dalla promozione automatica – l’Almere ha preso la strada panoramica per conquistare la promozione la scorsa stagione.
I successi nei quarti di finale e in semifinale sono stati accompagnati da circostanze drammatiche: è stato necessario un pareggio al 94° minuto per portare il quarto contro l’FC Eindhoven ai tempi supplementari, prima di vincerlo al 109°.
L’avversario successivo è stato il VVV-Venlo, per il quale sono stati necessari i calci di rigore: gli avversari hanno sbagliato tutti e quattro i calci piazzati e il portiere Nordin Bakker ne ha parati tre.
Poi l’FC Emmen, la squadra che ha partecipato alla mini-competizione finendo nei playoff di retrocessione dell’Eredivisie, è stato comodamente sconfitto per 4-1 in finale.
Dopo la fondazione nel 2001, questa sarà la prima stagione dell’Almere nella massima serie, e finalmente si concluderanno 18 stagioni consecutive in seconda fascia.
Anche il precampionato è andato bene, rimanendo imbattuto in quattro amichevoli e segnando otto gol.
Gli uomini di Alex Pastoor hanno un inizio difficile, con il Twente in testa, il Feyenoord e il PSV Eindhoven nelle prime cinque partite, tutte squadre qualificate per l’Europa.
FC Twente
Sebbene si tratti del primo incontro in massima serie tra le due squadre, esse si sono incontrate nella stagione 2018-19 dopo la retrocessione shock del Twente.
In quella stagione il Twente fece doppietta e vinse il titolo, e da allora non si è più guardato indietro.
A Enschede sono cambiate molte cose: non ci sono più timori di retrocessione dopo che il club si è qualificato per l’Europa Conference League per la seconda stagione consecutiva.
Dopo il quarto posto del 2021-22, il Twente ha avuto bisogno dei playoff per confermare il proprio posto in Europa in questa stagione.
Per raggiungere la fase a gironi è necessario superare tre serie di turni di qualificazione, ma l’inizio è stato abbastanza solido sotto la guida del nuovo manager Joseph Oosting, che ha sostituito Ron Jans in estate.
Nonostante un piccolo spavento contro l’Hammarby, il Twente ha vinto per 2-1 e giovedì ha battuto la squadra lettone del Riga FC per 2-0, portandosi in vantaggio nella seconda fase della settimana prossima.
L’obiettivo sarà quello di raggiungere la competizione vera e propria, dopo la sconfitta della scorsa stagione nel girone dei playoff, ma il sorteggio è stato terribile, con l’accoppiamento con i finalisti della Fiorentina.
Ma si troveranno di nuovo di fronte i giganti turchi del Fenerbahce, che hanno speso molto quest’estate, se dovessero passare il turno.
Notizie dalle squadre
L’Almere inizierà la stagione con la stessa squadra che ha conquistato la promozione nella scorsa stagione.
Sherel Floranus e Peer Koopmeiners, fratello minore di Teun Koopmeiners dell’Atalanta, sono gli unici due acquisti fatti finora.
Ilias Alhaft, invece, è l’unico giocatore senior ad essere partito, dopo aver scelto di raggiungere l’FC Noah in Armenia.
Sul fronte degli infortuni, Kornelius Hansen e Faiz Mattoir sono entrambi assenti per problemi di lunga durata.
Oosting ha schierato la squadra al completo per la gara europea di metà settimana, ma i gol sono stati realizzati da due giocatori a cui è stata data una rara opportunità.
Alfons Sampsted e Daan Rots non sono stati titolari nella scorsa stagione, ma giovedì sono stati schierati sulla fascia destra ed entrambi hanno segnato nella vittoria contro il Riga.
Naci Unuvar e Younes Taha sono arrivati per rinforzare le aree larghe dopo un’estate di uscite importanti.
Dopo aver segnato 14 gol e realizzato altri 13 nella scorsa stagione in Eredivisie, Vaclav Cerny è passato al Wolfsburg, mentre l’ala Virgil Misidjan si è trasferito in Arabia Saudita.
Il centrocampista Ramiz Zerrouki è un altro giocatore chiave che è partito, trasferendosi al Feyenoord, mentre Julio Pleguezuelo è passato a sorpresa al Plymouth Argyle.
Probabili formazioni Almere City vs FC Twente
Possibile formazione iniziale dell’Almere City:
Bakker; Floranus, Van Bruggen, Jacobs, Barbet; Pena, Ritmeester van de Kamp, Duijvestijn; Pascu, Van La Parra, Limbombe
Possibile formazione iniziale dell’FC Twente:
Unnerstall; Sampsted, Hilgers, Propper, Brenet; Kjolo, Sadilek, Vlap; Rots, Ugalde, Van Wolfswinkel