La ricerca dell’Almeria della prima vittoria nella Liga per la stagione 2023-24 continuerà venerdì 26 gennaio sera, quando l’Almeria accoglierà l’Alaves al Power Horse Stadium.
I padroni di casa, che sono in fondo alla classifica, arriveranno a questa partita dopo la sconfitta per 3-2 in casa del Real Madrid, mentre l’Alaves, dodicesimo in classifica, ha continuato il suo ottimo periodo di forma con un successo per 1-0 sul Cadice nell’ultima uscita. Il calcio di inizio di Almeria vs Alaves è previsto alle 21
Anteprima della partita Almeria vs Alaves a che punto sono le due squadre
Almeria
Lo scorso fine settimana l’Almeria ha ottenuto un risultato che sarebbe stato straordinario al Bernabeu, con i gol di Largie Ramazani e Edgar Gonzalez che hanno portato il Real Madrid in vantaggio per 2-0 all’intervallo.
Tuttavia, la squadra di Carlo Ancelotti ha reagito nel secondo tempo, pareggiando i conti grazie alle reti di Jude Bellingham e Vinicius Junior, prima che Dani Carvajal vincesse per i padroni di casa al 99° minuto.
Il centrocampista Gonzalo Melero ha dichiarato a DAZN dopo la partita che la sua squadra “è stata derubata”, mentre l’allenatore Gaizka Garitano è stato espulso durante l’emozionante secondo tempo nella capitale spagnola.
La Union rimane in fondo alla classifica con sei punti, grazie a un bilancio di zero vittorie, sei pareggi e 15 sconfitte, e si trova a 10 punti dal 17° posto del Siviglia, ma l’ultima volta in casa ha fermato i leader del Girona con un pareggio senza reti e può trarre grande incoraggiamento dallo scontro con il Real Madrid.
L’UDA ha il peggior record casalingo della Liga in questa stagione, raccogliendo solo cinque punti in 10 partite, ma le prestazioni migliori sono arrivate davanti ai propri tifosi, e i lottatori hanno battuto l’Alaves per 5-0 quando le due squadre si sono affrontate l’ultima volta in Andalusia nella Copa del Rey nel gennaio 2021.
Alaves
L’Alaves è stato promosso di nuovo nella Liga attraverso i playoff di Segunda Division della scorsa stagione, quindi il suo obiettivo principale per questo mandato è quello di evitare la retrocessione e quindi qualsiasi piazzamento oltre il 18° posto sarebbe considerato un successo.
El Glorioso ha comunque ottenuto risultati superiori alle aspettative nella campagna 2023-24, raccogliendo 23 punti in 21 partite e piazzandosi al 12° posto in classifica, a soli tre punti dal 10° posto del Getafe.
La squadra di Luis Garcia è imbattuta dalla sconfitta casalinga per 1-0 contro il Real Madrid del 21 dicembre, pareggiando 1-1 con la Real Sociedad nella prima partita del 2024 prima di registrare due vittorie consecutive contro Siviglia e Cadice.
Il rigore di Luis Rioja nel secondo tempo è stato sufficiente per superare il Cadice l’ultima volta, e l’Alaves ha vinto cinque delle sue 10 partite casalinghe in campionato durante la campagna 2023-24.
I baschi sono stati vittoriosi anche quando hanno accolto l’Almeria nella partita di andata, con il gol di Aleksandar Sedlar al 79° minuto che ha fatto la differenza tra le due squadre.
Notizie dalle squadre
Venerdì l’Almeria sarà privo di Arnau Puigmal e Ibrahima Kone per infortunio, mentre Ramazani è fuori per il cartellino giallo rimediato contro il Real Madrid.
La squadra di casa sarà inoltre nuovamente priva di Iddrisu Baba, Houboulang Mendes e Marciano Sanca a causa del loro impegno in Coppa d’Africa.
Leo Baptistao è di nuovo disponibile dopo la sospensione e dovrebbe tornare tra i titolari, potenzialmente in posizione larga, mentre Luis Suarez potrebbe essere pronto a partire, con l’attaccante che ha fatto due sostituzioni nella Liga da quando si è ripreso dalla frattura della gamba.
Per quanto riguarda l’Alaves, Sedlar sarà assente per il resto della stagione a causa di un lungo infortunio al ginocchio, mentre Abdel Abqar e Jesus Owono sono impegnati nella Coppa d’Africa.
Il tecnico Garcia potrebbe schierare la stessa formazione che è scesa in campo al fischio d’inizio contro il Cadice l’ultima volta, con Kike Garcia che manterrà il suo posto nell’ultimo terzo di campo.
Anche Carlos Vicente e Jon Guridi dovrebbero essere presenti in attacco, mentre Antonio Blanco dovrebbe essere chiamato a centrocampo insieme ad Ander Guevara per la sfida con la squadra in fondo alla classifica.
Probabili formazioni Almeria vs Alaves
Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Maximiano; Pubill, Kaiky, Gonzalez, Chumi, Akieme; Arribas, Lopy, Robertone, Baptistao; Suarez
Possibile formazione iniziale dell’Alaves:
Sivera; Gorosabel, Marin, Duarte, Lopez; Blanco, Guevara; Vicente, Guridi, Rioja; Kike Garcia