Il Barcellona cercherà di tornare a vincere quando riprenderà la sua campagna di Liga in trasferta contro l’Almeria, che rischia la retrocessione, domenica 26 febbraio sera. I catalani sono attualmente in testa alla classifica, con otto punti di vantaggio sul Real Madrid secondo in classifica, mentre l’Almeria occupa il 17° posto, a pari punti con il Cadice 18° in classifica e con lo stesso numero di partite (22). Il calcio di inizio di Almeria vs Barcellona è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Almeria vs Barcellona a che punto sono le due squadre
Almeria
L’Almeria si è assicurato il ritorno nella Liga per la campagna 2022-23 vincendo la scorsa stagione in Segunda Division e punta a fare una doppietta di campagne a questo livello per la prima volta dal 2015. L’Union ha raccolto 22 punti nelle prime 22 partite della stagione e si trova al 17° posto in classifica, a pari punti con il Cadice, 18°. L’Almeria ha perso solo una delle sei partite di campionato tra il 9 novembre e il 27 gennaio, ma è stato sconfitto in ognuna delle ultime tre, perdendo contro Rayo Vallecano, Real Betis e Girona. Venerdì scorso, la squadra di Rubi ha subito una sconfitta per 6-2 contro il Girona e ora ha due partite in casa contro Barcellona e Villarreal prima di recarsi a Siviglia a metà del prossimo mese. Lo stato di forma casalingo dell’Almeria sarà probabilmente cruciale nella lotta contro la retrocessione: l’Almeria ha infatti ottenuto l’ottavo miglior risultato stagionale davanti al proprio pubblico, raccogliendo 19 punti in 11 partite, un punto in più di quanto l’Atletico Madrid abbia raccolto al Wanda Metropolitano.
Barcellona
Il Barcellona, invece, arriverà alla partita dopo la sconfitta per 2-1 contro il Manchester United nel secondo turno dei playoff a eliminazione diretta di Europa League di giovedì sera, che l’ha visto eliminato per 4-3. Robert Lewandowski ha mandato in vantaggio la squadra di Xavi dal dischetto all’Old Trafford, ma Fred ha pareggiato i conti all’inizio del secondo tempo prima che Antony vincesse per i Red Devils, ed è stata la prima sconfitta del Barcellona in qualsiasi competizione dal 3-0 casalingo contro il Bayern Monaco a fine ottobre. I catalani sono quindi ora impegnati su due fronti, con l’andata della semifinale di Copa del Rey contro il Real Madrid al Bernabeu fissata per il 2 marzo. Il Barcellona si trova inoltre in un’ottima posizione nella Liga, con 59 punti ottenuti in 22 partite, che gli consentono di avere otto punti di vantaggio sul Real Madrid, secondo in classifica. La squadra di Xavi ha vinto tutte le ultime sette partite di campionato, compreso il successo per 2-0 sul Cadice dello scorso fine settimana, e l’ultima volta ha perso punti in campionato contro l’Espanyol a fine dicembre. I blaugrana hanno vinto tutte le ultime sette partite di Liga contro l’Almeria, compresa la vittoria per 2-0 quando le due squadre si sono affrontate l’ultima volta al Camp Nou a novembre.
Notizie dalle squadre
L’Almeria sarà di nuovo privo di Alejandro Pozo a causa di un problema muscolare, ma la squadra di casa è comunque in forma in vista della sfida con i leader del campionato. Il tecnico Rubi cambierà la squadra rispetto a quella che ha esordito contro il Girona l’ultima volta, con Arnau Puigmal e El Bilal Toure che dovrebbero tornare nell’ultimo terzo di campo. Anche Chumi sarà probabilmente schierato dietro, ma Cesar De la Hoz dovrebbe mantenere il suo posto a centrocampo, mentre Rodrigo Ely dovrebbe continuare a occupare il centro della difesa. Per quanto riguarda il Barcellona, Ousmane Dembele e Pedri restano ai margini della squadra per problemi ai tendini del ginocchio, ma Gavi è tornato dalla sospensione che lo ha escluso dalla partita contro il Man United. Ronald Araujo è stato sostituito nelle ultime fasi della partita all’Old Trafford, ma Xavi ha detto dopo la gara che si trattava solo di una precauzione, quindi il difensore sarà disponibile per questa partita. Jordi Alba potrebbe tornare in campo come terzino sinistro, mentre potrebbe esserci un cambio nell’ultimo terzo di campo, con Ferran Torres che potrebbe affiancare Raphinha e Lewandowski. Sergio Busquets è uscito indenne dalla sfida con il Man United dopo il rientro da un problema alla caviglia e il capitano dovrebbe tornare a giocare nel centrocampo domenica sera. Non ci sarà invece Ansu Fati, che ha riportato un infortunio al ginocchio nell’allenamento di venerdì.
Probabili formazioni Almeria vs Barcellona
Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Martinez; Mendes, Ely, Babic, Chumi; Robertone, De la Hoz, Costa; Puigmal, Suarez, Toure
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, Christensen, Alba; F de Jong, Busquets, Gavi; Raphinha, Lewandowski, F Torres